27-01-2022

United Architektur Start-up Incubator & Co-working Space a Cottbus

United Architektur,

Kay Fingerle,

Cottbus, Germany,

Uffici,

Lo studio United Architektur ha progettato nella città di Cottbus in Germania, un edificio per uffici destinato ad accogliere startup e spazi di coworking, per promuovere l'innovazione e la creazione di nuove forme di lavoro. Coerentemente con la ricerca di un ambiente di lavoro creativo, gli architetti hanno sviluppato un progetto dove il colore e alcuni elementi di design giocano un ruolo fondamentale.



United Architektur Start-up Incubator & Co-working Space a Cottbus

Nell'autunno 2021 a Cottbus, in Germania, è stato inaugurato un nuovo edificio progettato dallo studio United Architektur. Si tratta di un incubatore di start-up e spazi di co-working, creato per promuovere l'innovazione e la creatività, al fine di generare nuove forme di lavoro a beneficio sia della cittadina di Cottbus, sia dell'intera regione circostante.
Il sito prescelto è un'area in prossimità del campus del Brandenburg Institute of Technology (BTU), l'intento è quello di creare in questa parte della città un centro di interesse tecnologico per le startup. Coerentemente con la ricerca di un ambiente di lavoro creativo, dove innovazione e tecnologia si fondono, gli architetti hanno sviluppato un progetto dove il colore e alcuni elementi caratteristici giocano un ruolo fondamentale. In più la scelta dei materiali e dei metodi di costruzione, nonché i sistemi tecnologici adottati, sono tutti improntati a un approccio sostenibile, che rispecchia le decisioni politiche in tema di progressiva de-carbonizzazione e rende così la costruzione a prova di futuro.
L'edificio ha una struttura ibrida fatta di legno, cemento e acciaio, e per le sue facciate sono state sperimentate nuove tecniche e materiali sostenibili.
La condivisione e la vocazione pubblica a cui è destinato, è ben interpretata dalle sue facciate prevalentemente vetrate e trasparenti. Le schermature necessarie per gli uffici e le altre aree di lavoro sono costituite da pannelli tessili perforati fissati a telai metallici che rivestono la facciata. Gli schermi semi-trasparenti e colorati conferiscono all'edificio un aspetto dinamico coerente con la sua funzione di incubatore di start-up.
Al pianoterra invece, la trasparenza crea un'immediata continuità visiva tra le attività in corso nell'edificio e la vicina piazza pubblica. A questa dilatazione dello spazio interno verso l'esterno e verso la piazza, contribuiscono anche gli schermi tessili necessari all'ombreggiamento degli uffici che sporgendo dal volume si protendono verso il marciapiede e la strada. Il pianoterra è occupato in prevalenza dal foyer d'ingresso e dai laboratori. Il foyer in particolare è uno spazio multifunzionale, oltre alla funzione di ingresso, e quindi di accesso agli spazi dei piani superiori, è anche un'area rivolta al pubblico con caffetteria e zona lounge. In più il foyer può trasformarsi in uno spazio per eventi informali e presentazioni. E lo fa sia per un pubblico posto all'esterno dell'edificio aprendo la facciata e collocando i posti a sedere all'aperto estendendo le tensostrutture superiori, sia per un pubblico posto all'interno sfruttando la scala di accesso ai laboratori come tribuna di posti a sedere. L'area di co-working si trova al primo piano, mentre altre tipologie di uffici, completi di pareti divisorie e mobili, sono distribuiti ai diversi livelli dell'edificio unitamente agli spazi per le riunioni formali. Nella spina centrale del primo e del secondo piano sono invece delle piccole sale riunioni, i servizi comuni e le aree relax. Una grande sala conferenze con adiacente terrazza è in copertura. L'interior design è improntato a una sostanziale trasparenza con pochi ed essenziali arredi. Il colore ha un ruolo fondamentale evidenzia gli spazi di accesso al pubblico e contribuisce all'immagine complessiva di un ambiente di lavoro creativo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of United Architektur

Project - Start-up Incubator and Co-working Space
Location – Cottbus, Brandenburg, Germany
Year – 2021
Client - GWC (Gebäudewirtschaft Cottbus)
Architecture - United Architektur https://www.unitedarchitektur.com/
Design Architects - Prof. Bernd Huckriede, Dr. Jens Brinkmann, Ludwig Heimbach,
Planning in collaboration with CGG (Cottbuser Gesellschaft für Gebäudeerneuerung und Stadtentwicklung.)
Photographs – United Architektur / Kay Fingerle Fotografie


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature