07-09-2011

Unicità d'Italia: premiazione Compasso d'Oro 2011

Enzo Mari, David Chipperfield Architects,

Roma,

Design,

Mostra,

Nell'ambito delle manifestazioni “Unicità d'Italia” il 12 luglio si è svolta al MACRO, la Pelanda, la premiazione del Compasso d'oro. Prodotti di design ma anche ricerche scientifiche e premi alla carriera a designer e architetti come Enzo Mari, Cini Boeri e François Burkhardt.



Unicità d'Italia: premiazione Compasso d'Oro 2011 19 premi a prodotti di design realizzati nel triennio 2008-2010, 9 premi alla carriera, 3 premi internazionali, un premio speciale e 10 premi Progetto giovane, è il bilancio della XXII edizione del Compasso d'Oro ADI conclusosi con la premiazione del 12 luglio a La Pelanda, MACRO.

Tra i prodotti premiati la FIAT 500, oggetti d'arredamento ma anche una casa mobile e un servizio da tavola, progetti di firme prestigiose nel panorama internazionale come l'architetto David Chipperfield e di rinomati designer italiani come i vincitori dei premi alla carriera: Cini Boeri, Antonia Campi, Walter de Silva, Piera Gandini, Giancarlo Iliprandi, Enzo Mari, Giotto Stoppino.
I tre premi alla carriera internazionali sono andati a François Burkhardt, Toshiyuki Kita, Ingo Maurer.

Per scoprire tutti i 300 oggetti premiati dal 1954 ad oggi con il Compasso d'oro è possibile visitare la mostra in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Gli oggetti premiati per l'edizione 2011 e  tutti i prodotti pubblicati nel triennio 2008-2010 nell'annuario ADI Design Index, preselezione dell'ultima edizione del premio, sono in mostra nella sede del MACRO Testaccio, La Pelanda. Entrambe le mostre proseguono fino al 25 settembre 2011.

Agnese Bifulco

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature