27-02-2017

Un video per raccontare casa la Balena di Vittorio Giorgini

Vittorio Giorgini,

Baratti - Piombino, Italia,

case vacanze, Bar,

È partita la campagna di crowdfunding per realizzare il cortometraggio "La Balena nel bosco" con la regia di Emanuele Piccardo. L'iniziativa rientra tra gli eventi culturali organizzati per valorizzare le opere dell'architetto Vittorio Giorgini verso la creazione di un “parco ambientale di arte e architettura”.



Un video per raccontare casa la Balena di Vittorio Giorgini

L'architetto Vittorio Giorgini (1926-2010) aveva realizzato alla fine degli anni cinquanta inizio sessanta alcune opere all'estremità settentrionale del golfo di Baratti, Piombino, in un'area ricca di vegetazione vicino al mare. Si tratta della residenza estiva dell'architetto stesso, "Casa Esagono" e della ex Casa Saldarini (oggi Casa Sgorbini) detta "La balena". Affini alle opere architettoniche e ascrivibili alle stesse ricerche su forma e tecnica, sono due sculture a cielo aperto in rete metallica e cemento realizzate nel giardino di Casa Esagono. Le sculture dalle forme zoomorfe erano studi per creare superfici che, mutuate dalla natura, potessero assolvere a più funzioni e fossero propedeutiche alla realizzazione della casa Saldarini.

Recentemente è partita la campagna di crowdfunding per realizzare il cortometraggio "La Balena nel bosco" con la regia di Emanuele Piccardo dedicato in particolare alla ex Casa Saldarini. L'iniziativa rientra tra gli eventi culturali organizzati a sostegno del percorso intrapreso dall'associazione B.A.Co. (Baratti Architettura e arte Contemporanea) - Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con la regione Toscana, per la creazione di un “parco ambientale di arte e architettura” che riguarderà tutto il sito in cui ricadono Casa Esagono e La Balena. L'istituzione del parco sarà infatti funzionale alla salvaguardia e valorizzazione delle opere dell'architetto Vittorio Giorgini intese come un unicum dell'architettura contemporanea.

(Agnese Bifulco)

Immagini: Archivio Vittorio Giorgini, Giovanni Presutti

Crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/la-balena-nel-bosco/
SCHEDA FILM 
Titolo: La Balena nel bosco 
Durata: 15'
Interprete: Lisa Galantini
Regia: Emanuele Piccardo | Aiuto Regista: Fabrizio Casolino
Riprese: Leonardo Torrini | Montaggio: Giorgia Villa | Fonico presa diretta: Gabriele Pallanca
Montaggio e mixaggio suono: Gabriele Pallanca
Produzione: BACO - plug_in
Soggetto: autore Emanuele Piccardo con Chiara Rolandi

Associazione B.A.Co. Baratti Architettura e arte Contemporanea - Archivio Vittorio Giorgini
www.archiviovittoriogiorgini.it

Associazione culturale plug_in
www.plugin-lab.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature