16-11-2017

Un raggio di luce incontra il design: SERIP Showroom di CUN Design

Cun Design,

Wang Jin, Wang Ting,

Pechino, Cina,

Showroom,

Cui Shu, fondatore di CUN Design, è un narratore e per raccontare il progetto realizzato per l'azienda di light design portoghese SERIP comincia dal primo sopralluogo, quando entrando nell'edificio vide un raggio di luce separare lo spazio a metà, accendendo una lampadina tra le sue idee.



Un raggio di luce incontra il design: SERIP Showroom di CUN Design

"Quando arrivai alla location del progetto a Maquanying Beijing erano le 3 di pomeriggio in aprile". Inizia così Cui Shu la storia del suo progetto per SERIP, famoso marchio di light design portoghese che ha commissionato il suo showroom al giovane fondatore di CUN Design.
L'edificio all'esterno non aveva alcuna qualità, e si amalgamava con quelli circostanti, "mancava dei requisiti per diventare un flagship store", racconta Shu. Entrando, però, un raggio di luce tagliò in due l'aria, dividendo lo spazio tra luce e ombra in maniera netta. Allora ecco l'idea: separare l'esposizione tra bianco e nero, tra giorno e notte.

Le lampade appaiono diversamente in funzione dell'abiente che le circonda, così Cui Shu ha deciso di valorizzarle attraverso questo fenomeno visivo. Infatti una lampada di cristallo è enfatizzata al massimo sul nero, dove si possono apprezzare tutte le rifrazioni della luce, mentre una piantana dalla forma particolare da il meglio di sè se immersa nel bianco, dove è ben visibile.
Dopo aver nettamente separato gli ambienti, grazie alla connotazione bianco/nero con pareti neutre color grigio scuro, Shu si è dedicato all'esterno della showroom. Qui ora una serie di lamine poste sulla facciata plasmano la forma dell'edificio rendendola dinamica attraverso le ombre cangianti proiettate dal sole durante la giornata.

Francesco Cibati

Luogo: Maquanying, Pechino, Cina
Anno: 2017
Superficie: 430 mq
Progetto: CUN Design – www.cunchina.cn
Designer: Cui Shu
Fotografie: Wang Ting, Wang Jin


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature