08-11-2013

Un parco giochi insolito. Studio derksen|windt architects, Paesi Bassi

derksen|windt,

Sport & Wellness,

riqualificazione,

Lo studio d'architettura olandese derksen|windt unisce in una nuova simbiosi impianto tecnologico e area giochi, attraverso il recente progetto di riqualificazione di una vecchia stazione di pompaggio dell'acqua.



Un parco giochi insolito. Studio derksen|windt architects, Paesi Bassi

I giovani progettisti dello studio derksen|windt architects propongono un nuovo modo di integrare le tipiche opere ingegneristiche olandesi con il contesto sociale.

Grazie al loro intervento una stazione di pompaggio, pompe utilizzate per abbassare il livello della falda acquifera, ha ricevuto un “face-lift”, utilizzando materiali attuali come i pannelli in alluminio perforato che creano una cortina semitrasparente tra i volumi costruiti e i nuovi spazi esterni adibiti al gioco. Infatti è stata ridisegnata non più come un corpo estraneo alla vita sociale del paese, ma quale luogo per l'aggregazione, ovvero uno spazio dove si può giocare e stare insieme.
Un impianto di illuminazione rende questa nuova idea di area cittadina usufruibile anche di notte, sottolineandone il ruolo di landmark e trasformandolo in una lanterna per la sicurezza e il prestigio del quartiere.

Christiane Bürklein

Progetto: derksen|windt architects, http://derksenwindtarchitecten.nl
Anno: 2013
Luogo: Olanda
Fotografie: © René de Wit


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature