12-04-2018

Ugo La Pietra Istruzioni per Abitare La Città mostra al CIAC di Foligno

Ugo La Pietra,

Foligno, Perugia, Italia,

Mostre,

Mostra,

Dal 24 marzo il CIAC, Centro Italiano Arte Contemporanea, di Foligno ospita una mostra dedicata alle opere di Ugo La Pietra che indagano lo spazio e l'arredo urbano.



 Ugo La Pietra Istruzioni per Abitare La Città mostra al CIAC di Foligno

Impossibile riassumere con una sola parola l'intensa attività di Ugo La Pietra: architetto, artista, cineasta, docente, sono infatti solo alcuni dei campi di interesse di questo poliedrico ed eclettico artista. Diversi i settori della cultura e dell'arte che ha sperimentato così come sono molteplici i medium che ha usato: dalla pittura al cinema, dagli oggetti di design o di uso quotidiano alle fotografie, fino alle performance urbane. A questo "ricercatore nel sistema della comunicazione e delle arti visive" come si definisce dal 1960, il CIAC di Foligno dedica la mostra “Ugo La Pietra Istruzioni per Abitare La Città” curata da Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi.

Il CIAC, acronimo che indica Centro Italiano d'Arte Contemporanea, sorge nel centro storico di Foligno tra l'abside della chiesa di San Francesco e gli edifici liberty di via del Campanile. È un complesso architettonico caratterizzato da semplicità e rigore. Un volume in acciaio corten dal tradizionale colore ruggine che si sviluppa per tre piani ed è privo di aperture laterali. La luce naturale pervade lo spazio entrando dal lucernario centrale. Una scelta che rende spazio e luce protagonisti principali dell'edificio, modulabili sulla base dei contenuti che di volta in volta vengono allestiti nelle due sale espositive e nella terrazza per opere specific-site. La mostra dedicata al lavoro di indagine che Ugo La Pietra ha compiuto sull'ambiente urbano dal 1969 al 2017 è introdotta da due progetti di installazioni urbane legati al luogo dell'esposizione. È questa una costante del lavoro dell'artista che è sempre legato ai luoghi in cui le opere sono collocate, caratteristica che permette di definirle come “arte territoriale e arte per il sociale”. Le installazioni urbane progettate per Foligno riguardano la “Prima Edizione stampata della Divina Commedia di Dante”, la prima stampa dell'opera di Dante Alighieri fu fatta proprio a Foligno e fu realizzata in 800 copie nel 1472.

A seguire il percorso espositivo si sviluppa tra un centinaio di opere bidimensionali, video, oggetti e una installazione che riservano al pubblico suggestioni visive ed effetti stranianti. Le dodici aree di ricerca del lavoro di Ugo La Pietra sono precedute da “istruzioni”, per dare ai visitatori tutte le chiavi di lettura necessarie alla comprensione delle opere dell'artista. L'installazione centrale del percorso è una “Casa Aperta”. Si tratta di una “casa” speciale, dove gli arredi sono costituiti da oggetti sottoposti alla “Riconversione progettuale” di Ugo La Pietra. Un processo attraverso il quale alcuni oggetti, elementi tipici e standardizzati usati in contesti urbani sono riletti e trasformati dal designer in arredi domestici. Esempi sono visibili anche in questa pagina come: la poltrona realizzata riconvertendo un dissuasore stradale o l'intero “soggiorno urbano” realizzato con barriere antiterrorismo. Completano il percorso espositivo le proiezioni dei film realizzati da Ugo La Pietra stesso: “Per oggi basta” (1974), “La riappropriazione della città” (1977) e “Interventi pubblici per la città di Milano” (1979).


(Agnese Bifulco)

Titolo: Ugo La Pietra - ISTRUZIONI PER ABITARE LA CITTÀ
a cura di: Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi
in contemporanea con la mostra: Giuseppe Stampone – Perché il cielo è di tutti e la terra no?
Date: 24 marzo 2018 – 30 settembre 2018
Sede Espositiva: CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea, Via del Campanile 13 Foligno (PG) – Italia
Orari: Venerdì 16.00 – 19.00, Sabato e domenica 10.30 - 12.30 /16.00 – 19.00

Fotografie: per gentile concessione del CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno

www.centroitalianoartecontemporanea.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature