09-06-2017

Uffici e luoghi di lavoro al top

Snøhetta, MVRDV, Studio DC10, Cun Design, Evolution Design,

Basilea, Milano,

Uffici,

Design,

Strumenti di lavoro di dimensioni sempre più contenute, multimediali e mobili hanno modificato i nostri uffici, ecco le proposte più interessanti presentate recentemente nelle pagine di Floornature.



Uffici e luoghi di lavoro al top

Riscopriamo i progetti per uffici presentati nelle pagine di Floornature, dove il design si fa interprete del brand e propone spazi modellati sulle esigenze legate a strumenti di lavoro di dimensioni sempre più contenute.
Progetti di riconversione di edifici esistenti come Copernico, il progetto realizzato da studiodc10 in un immobile anni '60 a Milano dove gli spazi di lavoro si combinano con luoghi di condivisione e svago, spazi stimolanti per visitatori e utenti anche nella scelta dei materiali: i legni del Nord e il gres porcellanato di Iris Ceramica.

Un ufficio come un centro benessere, è la proposta dello studio d'architettura svizzero Evolution Design per i nuovi uffici di un importante compagnia assicurativa di Basilea. Su un registro completamente diverso, lo stesso studio d'architettura ha progettato un ambiente fresco, giovanile che richiama il design industriale in linea con l'approccio creativo del committente, una giovane società di consulenza finanziaria.

Elementi del contesto urbano locale inglobati nell'interior design degli uffici per promuovere con spazi fisici i valori aziendali e migliorare il flusso di lavoro e la comunicazione tra gli utenti, è il tratto distintivo del progetto di Snøhetta per la sede Slack di New York.

Il richiamo alla natura è l'idea su cui Cun Design fonda il concept “From Nature” sviluppato per il progetto dei nuovi uffici Rosemoo a Pechino.

Chiudiamo con un luogo dove “lavorano gli architetti”: il progetto della “MVRDV House”. Realizzato, ovviamente, dallo studio MVRDV e fondato sull'idea di ricreare l'atmosfera e il calore di una casa ma con la possibilità di lavorare in un moderno ufficio.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature