05-02-2015

Tuba Cube: studenti norvegesi e rifugi di montagna

Bar, Rifugio, Sport & Wellness,

Legno,

Award,

Gli studenti della Bergen Architecture School hanno realizzato un rifugio di montagna gratuito, costruito interamente in legno e privo di elettricità, con l'intento di avvicinare famiglie e bambini alla natura e alle foreste che coprono i fiordi norvegesi.



Tuba Cube: studenti norvegesi e rifugi di montagna

Un interessante esempio di architettura sostenibile e di utilità sociale: costruito in legno al 95%, privo di elettricità e fruibile gratuitamente. Il Tubakuba è un rifugio di montagna posto a Fyøden tra le foreste sopra Bergen in Norvegia. Facilmente accessibile ma isolato dalla città lascia a tutti la possibilità di trascorrere una notte nel verde a contatto con la natura.

Pino norvegese e larice grezzo bruciato sono i materiali principali sia per gli interni che per gli esterni, mentre la coibentazione e traspiranza del rifugio sono affidate all'igroscopia delle fibre di legno; il concetto è di minimizzare la necessità di calore minimizzando la dimensione della pianta, che in questo caso è di 14mq.
Dal rifugio si gode una vista panoramica della foresta, dei fiordi e della città, dando la sensazione di fluttuare nel vuoto sul confine tra la civiltà e la natura incontaminata.

Il progetto è stato realizzato dagli studenti della BAS, Bergen Architecture School, in collaborazione con OPA FORM Architects, ed è finanziato dalla fondazione G.C. Rieber.
Al momento concorre all'European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Award 2015.

Francesco Cibati

Anno: 2014
Luogo: Bergen, Norvegia
Team di progetto:
Studenti: Ida Helen Skogstad, Bent Brørs, Adrian Højfeldt, Eivind Lechbrandt, Gunnar Sørås, Alice Guan, Luise Storch, Eline Moe Eidvin, Shepol Barzan, Øyvind Kristiansen, Stein Atle Juvik, Eva Bull, Kristian Bøysen, Sondre Bakken, 
Professori: Espen Folgerø, Håvard Austvoll, Sigurdur Gunnarsson, Hans Christian Elstad
Dimensione: 14mq

www.bas.org
tubakuba.tumblr.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature