09-02-2016

Trasformazione in scuola di architettura del sanatorio Sabourin

Du Besset-Lyon Architectes,

Scuola,

Lo studio d'architettura Du Besset-Lyon Architectes ha progettato la ristrutturazione e trasformazione dell'ex sanatorio Sabourin nella nuova Scuola Nazionale Superiore di Architettura di Clermont-Ferrand.



Trasformazione in scuola di architettura del sanatorio Sabourin

Lo studio d'architettura Du Besset-Lyon Architectes ha progettato la nuova Scuola Nazionale Superiore di Architettura di Clermont-Ferrand ristrutturando un edificio funzionalista degli anni 30. L'incarico era stato conferito agli architetti a seguito del concorso di progettazione bandito nel 2008, la ristrutturazione è stata completata in tempo per l'anno scolastico 2015-2016.
L'edificio sorge in un parco pubblico, un'area verde che rappresenta un punto d'unione tra la città e la campagna, ed è circondato da vigne.
Gli architetti dello studio Du Besset-Lyon Architectes hanno deciso di non tradire i principi originali dell'edificio e hanno preservato il rapporto tra la natura e la costruzione, così come il rapporto con il sole. Per bilanciare gli effetti di un eccessivo irraggiamento o di contro di una scarsa luminosità, sul lato sud sono stati spostati tutti i percorsi e corridoi distributivi, sulla facciata d'ingresso a nord, è stato realizzato un sistema di specchi che cattura la luce solare.
Per ottenere spazi e sale di dimensioni adeguate alla nuova funzione che dà grande importanza agli spazi collettivi, sono state distrutte le due scale monumentali del vecchio sanatorio. Al pianoterra sono state così realizzate sale e ambienti comuni poste in successione lungo la facciata di ingresso e ben visibili dall'esterno grazie alle vetrate a tutta altezza.

(Agnese Bifulco)

Architetto: Du Besset-Lyon Architectes
Luogo: Clermont-Ferrand – France

Images courtesy of Du Besset-Lyon, photo by Axel Dahl

www.dubesset-lyon.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature