19-01-2015

Torino: appartamento con suite per il cane

Fabrizio Carraro,

Torino,

Condomini, Appartamenti, Sport & Wellness,

Design,

Cemento, Legno,

Case e Segreti: un appartamento di lusso nel cuore di Torino disegnato dall'architetto Fabio Fantolino. Fil rouge del progetto è la contrapposizione materica nel minimalismo del “nascondere”, ma non manca l'elemento d'eccentrica eleganza: una camera è riservata al cane.



Torino: appartamento con suite per il cane

Fabio Fantolino, architetto torinese, ha curato il design d'interni di un appartamento di lusso dal nome “Case e Segreti”. Si parla di segreti perché molte cose in questa abitazione sono nascoste: gli elementi del bagno; il camino; l'intersezione tra pavimenti e pareti... perfino i due pilastri che si stagliano al centro del salone nascondono i cavedi tecnici al servizio del condominio.
“Case e Segreti” è dunque un progetto che pone l'estetica al servizio della funzionalità. Ciò che invece è considerabile un puro vezzo è la presenza di una stanza interamente dedicata al cane.

Il vero protagonista di questa casa però è il contrasto: contrasto tra la zona giorno, di ampio respiro, e la zona notte, intima e raccolta; contrasto tra le pareti bianche della cucina e il legno d'epoca della credenza; contrasto tra il cemento effetto cassero del bagno e il bianco dei sanitari; contrasto tra la resina e il rovere bruno. Contrasto, insomma. E una suite per il cane.

Francesco Cibati

Design: Fabio Fantolino
Luogo: Torino, Italy
Anno: 2013
Fotografo: Fabrizio Carraro

www.fabiofantolino.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature