19-04-2017

Toni Gironès Saderra Looking Around Fondazione per l'Architettura Torino

Toni Gironès Saderra, Peter Wilson, Alejandro Aravena,

Torino,

Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia, Film,

Il 20 aprile riparte Looking Around, il ciclo di incontri promosso dalla Fondazione per l'Architettura Torino che dal 2015 coinvolge architetti noti sulla scena internazionale, per l'edizione 2017 il primo ospite è l'architetto catalano Toni Gironès Saderra.



Toni Gironès Saderra Looking Around Fondazione per l'Architettura Torino

Terza edizione per Looking Around, il ciclo di incontri promosso dalla Fondazione per l'Architettura Torino che dal 2015 coinvolge architetti noti sulla scena internazionale. Hanno partecipato, alle due edizioni precedenti, gli architetti: Santiago Cirugeda e Xavier Ros Majó (Spagna), René van Zuuk e Reinier de Graaf (Olanda), Solano Benítez (Paraguay), Peter Wilson (Germania) e Anne Lacaton (Francia). Le architetture realizzate dal protagonista degli incontri offrono lo spunto per promuovere una riflessione sull'architettura contemporanea e approfondire il dibattito locale sulla disciplina.

L'architetto catalano Toni Gironès Saderra è il primo ospite dell'edizione 2017. Le sue opere sono state esposte in occasione della 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia REPORTING FROM THE FRONT curata da Alejandro Aravena, sia nel padiglione spagnolo, premiato con il Leone d'Oro, sia in una mostra alle Corderie dell'Arsenale.

In occasione di Looking Around saranno presi in esame diversi progetti dell'architetto catalano come i suoi interventi museali e archeologici, dove elementi naturali e antropici convivono in equilibrio, e i progetti residenziali. Partendo dalla considerazione che l'architettura è lo spazio di intermediazione tra l'uomo e il luogo in cui ha scelto di vivere, la parola chiave dei progetti residenziali di Toni Gironès Saderra è: "abitabilità". Il massimo livello di abitabilità possibile è l'obiettivo a cui un'architettura deve tendere, ma non è un obiettivo fisso bensì determinato da alcune condizioni come: i materiali a disposizione, l'ambiente in cui si lavora e naturalmente le esigenze del committente.

(Agnese Bifulco)

Looking Around: Toni Gironès Saderra
Giovedì 20 aprile 2017 ore 18.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Images courtesy of Fondazione per l'Architettura Torino

www.fondazioneperlarchitettura.it
www.tonigirones.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature