22-02-2011

Tom Dixon, ristorante del Royal Academy of Arts

Londra,

Bar, Academy, Ristoranti,

Design,

Vetro, Metallo, Pietra,

Completato il progetto di interni del ristorante del Royal Academy of Arts di Londra, il progetto è del designer inglese Tom Dixon.



Tom Dixon, ristorante del Royal Academy of Arts Il designer inglese Tom Dixon, direttore del Design Research Studio, ha firmato il progetto di interni per il ristorante del Royal Academy of Arts di Londra. L'idea guida del progetto è stata ristabilire un contatto visivo e reale, ma anche ideale, con la Royal Academy e la sua storia.
Tutta l'area pranzo è infatti suddivisa in zone ispirate ad un tema preciso: un architetto o un artista legato all'Accademia, tra cui John Soane e J.M.W. Turner. Una parete divisoria in vetro e metallo incornicia una serie di sculture e busti risalenti al 1897, provenienti dalla collezione permanente dell'Accademia ma mai esposte in pubblico. Il nuovo bar è un elemento centrale nel ristorante, progettato come un grande oggetto scultoreo in pietra lavica e mattoni in vetro fatti a mano, impreziosito dai lampadari in vetro sospesi.

di Agnese Bifulco

www.tomdixon.net
www.designresearchstudio.net
www.royalacademy.org.uk