29-02-2016

Theo van Doesburg A new expression of life, art and technology

Theo van Doesburg,

Amsterdam, Belgio, Roma, Parigi, Bruxelles,

Bar, Mostre,

Arte,

Presso il Bozar Palais des Beaux-Arts di Bruxelles è stata inaugurata il 26 febbraio la mostra dedicata a Theo van Doesburg fondatore con Piet Mondrian del movimento artistico "De Stijl", che influenzò non solo la pittura ma anche l'architettura e il design nella su ricerca di “opera d'arte totale”.



Theo van Doesburg A new expression of life, art and technology

Artista, poeta, scrittore ma anche interior designer e architetto, Theo van Doesburg ha avuto un approccio multidisciplinare e perseguito la ricerca di un'arte che intervenisse in tutti gli aspetti della vita, un'opera d'arte totale. Nel 1917 fondò con Piet Mondrian il movimento artistico "De Stijl", che influenzò non solo la pittura ma anche l'architettura e il design del XX secolo.
La mostra, inaugurata il 26 febbraio al Bozar - Palais des Beaux-Arts di Bruxelles presenta una panoramica sull'opera multidisciplinare dell'artista olandese ponendo attenzione anche sulle dinamiche creative presenti tra i diversi artisti dell'avanguardia. È stata organizzata grazie alla collaborazione di alcuni musei olandesi: Stedelijk Museum (Amsterdam). Van Abbe Museum (Eindhoven), Central Museum (Utrecht) e Stedelijk Museum de Lakenhal (Leiden), e europei come la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, il Pompidou Centre di Parigi, il Museo di Belle Arti di Winterthur e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
La mostra organizzata in senso cronologico presenta opere rappresentative delle diverse discipline: dipinti, disegni, fotografie, mobili, modelli in scala, vetrate ecc. realizzate da Theo van Doesburg e dagli artisti con cui ha avuto contatti e scambi come: Piet Mondrian, Bart van der Leck, Kurt Schwitters, Georges Vantongerloo, Hans Arp, El Lissitzky, Victor Servranckx, Gerrit Rietveld, César Domela, Jean Hélion e Karel Maes.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Theo van Doesburg A new expression of life, art and technology
Curatore: Gladys Fabre
Luogo: Bozar / Palais des Beaux-Arts - Bruxelles, Belgio

Images courtesy of Bozar / Palais des Beaux-Arts

www.bozar.be


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature