16-01-2015

The Best of week: sperimentazioni

DUS Architects, MVRDV,

DUS Architects,

Copenaghen, Danimarca, Parigi,

Bar, Hotel, Sport & Wellness,

Legno,

Un filo sottile collega le news più interessanti di cui ci siamo occupati in questa settimana in Floornature, la sperimentazione.



The Best of week: sperimentazioni

Sperimentazione di nuove forme, di materiali insoliti per il mondo delle costruzioni, o di nuove tipologie edilizie, sono alcuni degli elementi che hanno caratterizzato le news pubblicate questa settimana in Floornature.
La prima news della settimana è stata dedicata ai “Best Tall Building Worldwide” i migliori edifici alti realizzati nel mondo eletti dal CTBUH (Council on Tall Buildings and Urban Habitat), dove la sperimentazione di materiali e strutture si fonde con le ricerche per una nuova estetica della città, in grado di cogliere le sfide ambientali contemporanee.
La sperimentazione di nuove tipologie urbane con edifici multifunzionali, altamente flessibili è stata rappresentata dall'edificio multifunzionale di rue Paul Meurice Parigi progettato da Scape e il Markthal progettato da MVRDV.
L'edificio in legno Bâtiment B progettato da Barré Lambot a Nantes, il progetto di C.F.Møller per l'ampliamento della Copenhagen Business School (CBS) e l'Aquavox Hydrothermal Center di Otxotorena Arquitectos a Pamplona, sono invece rappresentativi della sperimentazione di nuove forme urbane progettate secondo criteri di sostenibilità e di risparmio energetico. Infine sperimentazione di materiali costruttivi insoliti e riuso è alla base del progetto di DUS Architects: un hotel “nomade” costruito con le “China Bag”, borse di forma rettangolare facilmente trasportabili e riempite con la sabbia reperibile sul posto.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature