The Architects Series – A documentary on: Snøhetta

The Architects Series, giunto al ventiseiesimo episodio, ospiterà giovedì 10 novembre lo studio internazionale di architettura Snøhetta, con la proiezione del video e successiva lecture sull’approccio progettuale dello studio tenuta dal co-founder Kjetil Trædal Thorsen. Il webinar si terrà a partire dalle ore 18,30 in diretta streaming dal Flagship Store milanese di Iris Ceramica Group.
Gli utenti potranno seguire l’evento registrandosi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group. 
  1. Home
  2. The architect series
  3. The Architects Series – A documentary on: Snøhetta

“The Architects Series - A documentary on: Snøhetta” è il 26° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. Giovedì 10 novembre, dalle ore 18,30 gli utenti interessati potranno assistere, previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, alla proiezione di un video-documentario della durata di 30 minuti e alla successiva Lecture tenuta dal co-founder Kjetil Trædal Thorsen. Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming dal Flagship Store di Iris Ceramica Group di Milano.
 
Da oltre 30 anni, Snøhetta progetta alcuni dei più importanti edifici pubblici e culturali del mondo. Lo studio ha iniziato la sua attività nel 1989 con il progetto vincitore del concorso per la nuova biblioteca di Alessandria, in Egitto. A questo progetto sono seguiti, tra gli altri, l'incarico per il Norwegian National Opera and Ballet di Oslo e il National September 11 Memorial Museum Pavilion presso il World Trade Center di New York. 
 
Sin dall'inizio, lo studio ha mantenuto il suo originale approccio interdisciplinare, integrando nei suoi progetti architettura, paesaggio, interior design, prodotti, grafica, design digitale e arte. 
 
Lo studio ha uffici in tutto il mondo: Oslo, Parigi, Innsbruck, Adelaide, Hong Kong, New York e San Francisco.
Snøhetta sta attualmente lavorando a un'ampia gamma di progetti internazionali, tra cui il 550 Madison Garden and Revitalization a New York, la Theodore Roosevelt Presidential Library in North Dakota, la Shanghai Grand Opera House, la Beijing Sub-Center Library, l'Esbjerg Maritime Center in Danimarca e lo Stegasteiner a Brønnøysund per la Norwegian Scenic Routes. 
Tra i lavori completati di recente figurano l'ampliamento dell'Ordrupgaard Art Museum in Danimarca, l'Executive Education Center e l'hotel della Cornell University a New York, la sede centrale del Gruppo Le Monde a Parigi, il primo ristorante sottomarino d'Europa, Under, la riprogettazione dello spazio pubblico di Times Square, l'ampliamento del Museo d'Arte Moderna di San Francisco, Lascaux IV: il Centro Internazionale per l'Arte Rupestre, Powerhouse Brattørkaia e il progetto delle nuove banconote norvegesi.
 
Il metodo di lavoro di Snøhetta si basa su un approccio progettuale che guarda simultaneamente sia all'artigianato tradizionale che alla tecnologia digitale d'avanguardia. Al centro di tutto il lavoro di Snøhetta c'è l'impegno per la sostenibilità sociale e ambientale, per dare forma all'ambiente costruito e al design, al servizio dell’umanità. 
 
Tra i numerosi riconoscimenti, Snøhetta ha ricevuto il Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea - Premio Mies van der Rohe per il Norwegian National Opera and Ballet e il Premio Aga Kahn per l'Architettura per la Bibliotheca Alexandrina. Nel 2016 Snøhetta è stata nominata Architecture Innovator of the Year dal Wall Street Journal Magazine e per due anni consecutivi lo studio è stato nominato da Fast Company una delle aziende più innovative al mondo. Nel 2020 lo studio ha ricevuto il National Design Award for Architecture, conferito dal Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum.
 
 
Durante l’evento Kjetil Trædal Thorsen presenterà la Lecture dal titolo “Continuous state of reinvention” 
 
Kjetil Trædal Thorsen, co-fondatore dello studio di architettura e design Snøhetta, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la storia e la filosofia ultratrentennale di Snøhetta, illustrando i progetti più significativi.
 
 
 
 
 
 ---> Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: Snøhetta” è necessario registrarsi al seguente link.
 
Il corso è in fase di approvazione da parte di AIA CES-USA e RIBA CPD-UK per il riconoscimento delle Unità didattiche e di approvazione da parte del CNACPP per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali (solo per l’Italia)
 
WEBINAR:
Giovedì 10 novembre 2022
18.30 Welcome e proiezione del documentary “The Architects Series – A documentary on: Snøhetta”.
19:00 Lecture/Conferenza con Kjetil Trædal Thorsen 
 
 
Kjetil Trædal Thorsen 
 
 
Kjetil Trædal Thorsen ha co-fondato Snøhetta nel 1989. Lo studio è nato come collettivo di progettazione per l’architettura e il paesaggio con valori fondati sul rapporto Brundtland (Our Common Future), un documento pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo (WCED). Oggi Snøhetta è uno studio interdisciplinare che comprende architettura, architettura del paesaggio, architettura d'interni, arte, design del prodotto, design grafico e design digitale.
 
Dalla creazione di Snøhetta, Kjetil Trædal Thorsen ha contribuito a molti progetti, come la Bibliotheca Alexandrina ad Alessandria d'Egitto, la Norwegian National Opera and Ballet a Oslo, il SFMOMA a San Francisco, la sede centrale del Gruppo Le Monde a Parigi, il primo ristorante sottomarino d'Europa, Under, a Lindesnes, e la Powerhouse Brattørkaia a Trondheim.
 
Per il suo lavoro è stato insignito, tra gli altri, del Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea - Premio Mies van der Rohe, del Premio Aga Khan per l'Architettura e del Global Award for Sustainable Architecture.  
 
Kjetil Trædal Thorsen tiene spesso conferenze e Lecture e dal 2004 al 2008 è stato professore di architettura presso l'Istituto di architettura sperimentale dell'Università di Innsbruck, in Austria. Inoltre, è spesso membro della giuria di concorsi e premi internazionali di design e architettura, come l'Obel Award 2021 e lo Zumtobel Group Award 2022.
 

ULTIME MOSTRE


GALLERY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature