26-04-2016

Tecnologie innovative per il polo scolastico di Carignano

Torino,

Scuola,

Per la scuola dell'infanzia di Carignano, in provincia di Torino, progettata dallo studio d'architettura Archiloco sono stati scelti materiali e tecnologie innovative per assicurare alti standard energetici alla struttura.



Tecnologie innovative per il polo scolastico di Carignano

La scuola dell'infanzia di Carignano, inaugurata il 9 aprile, è stato progettata dallo studio d'architettura Archiloco di Torino. La struttura costituirà insieme alla scuola media, già esistente e edificata su un lotto confinante, il futuro polo scolastico della città.

La scuola dell'infanzia occupa una superficie di oltre 2000 mq. L'insediamento è stato progettato dagli architetti di Archiloco come un complesso costituito dall'aggregazione di una serie di volumi più piccoli che vive in continuo rapporto con il contesto. Una scelta maturata dalla considerazione che avere un unico edificio di grandi dimensioni, avrebbe generato un impatto negativo sui piccoli utenti, la forma architettonica scelta favorisce infatti l'aggregazione in gruppi.
Il complesso è costituito da tre piccole scuole ciascuna con quattro sezioni unite da un volume longitudinale che costituisce il percorso di accesso ai padiglioni delle aule e contiene i laboratori didattici e gli spazi comuni a tutto il complesso scolastico. Completa l'insediamento il grande giardino che diventerà un grande laboratorio naturalistico a cielo aperto. Costruttivamente gli architetti hanno compiuto scelte progettuali che consentissero di collocare l'edificio nella classe A3 per la prestazione energetica in base alla classificazione di Casa Clima.

(Agnese Bifulco)

Scuola dell'infanzia di Carignano
Area: 2000 m2
Progetto: Archiloco Torino
Impresa costruttrice: Gandelli Group
Serramenti: Omero di Navello

Images courtesy of Navello


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature