12-05-2011

TANEKA BERI, PREMIO CARLO SCARPA

Treviso,

Sport & Wellness, Ville,

Mostra, Premio,

La ventiduesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è stata assegnata al villaggio Taneka Beri nel Benin.



TANEKA BERI, PREMIO CARLO SCARPA Con decisione unanime la giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ha dedicato la campagna culturale 2011 ad un villaggio della regione Atakora nel Benin.
Taneka Beri “grande taneka”, dove “taneka” è il nome della popolazione e significa “quelli delle pietre”, è composto da un migliaio di piccole costruzioni: stanze, granai, locali per vari usi, a pianta circolare con tetto conico, tra i 2-3 m di diametro, disposte intorno ad un cortile comune in gruppi di dieci, dodici costruzioni per volta. Ogni gruppo è una unità abitativa in cui vive una famiglia del popolo “Taneka” (Tanghao).
Il villaggio è a sua volta costituito da quattro parti riconoscibili e distinte con propria autonomia politica e luoghi rituali. L'antropologo italiano Marco Aime ha guidato un gruppo di studiosi europei per contribuire con un diverso punto di vista alle riflessioni su un mondo e modo di vivere altro rispetto a quello occidentale.

di Agnese Bifulco

Mostra: 13 maggio - 26 giugno 2011
Luogo: Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben
Immagini: courtesy of Fondazione Benetton Studi Ricerche

www.fbsr.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature