
Susaloon è un intervento minimale nello spazio domestico, un passo ulteriore nella ricerca che gli spagnoli Elii Arquitectos portano avanti seguendo il concetto di casa come palcoscenico. Per Elii lo spazio abitativo deve essere flessibile, trasfigurabile.
Il progetto prevede l'apertura di alcune pareti, per permettere alla luce naturale di penetrare in ogni angolo dell'appartamento, e la conseguente costruzione di un sistema di ante pieghevoli e pannelli a scorrimento che consentano la riorganizzazione totale dello spazio.
Susaloon, il salone di Susanna, è come un palcoscenico: può cambiare faccia ogni minuto sviluppando un'area di lavoro, una tavolata, un letto per gli ospiti, uno spazio dove praticare lo shiatsu o semplicemente riporre oggetti.
La filosofia per la quale uno spazio è al contempo diversi spazi e soluzioni rende Susaloon, e in generale i progetti di Elii, come un coltellino svizzero: un elemento compatto che permette diverse configurazioni, da sviluppare ogni giorno a seconda delle esigenze che la vita ci porta.
Francesco Cibati
Luogo: Madrid
Anno: 2014
Superficie: 23,5 mq
Video: https://vimeo.com/119784003
Progetto: Elii – Uriel Fogué, Eva Gil, Carlos Palacios www.elii.es
Team: Elii – Pedro P. García, Alicia García Martín, Claire Laborde
Fotografie: Miguel de Guzmán & Rocío Romero - www.imagensubliminal.com