31-12-2015

Suppose Design Office Book and Bed hotel libreria a Tokyo

Hotel, Store, Sport & Wellness,

Design,

Legno,

Gli architetti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida di Suppose Design Office hanno firmato il progetto di una nuova tipologia di hotel lowcost: Book & Bed. Il primo albergo libreria al mondo dedicato agli amanti dei libri è stato inaugurato il 5 novembre a Tokyo e ha registrato subito il tutto esaurito.



Suppose Design Office Book and Bed hotel libreria a Tokyo

In prossimità della stazione di Ikebukuro a Tokyo è stato inaugurato il 5 novembre il primo ostello – libreria Book & Bed Tokyo progettato dagli architetti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida dello studio Suppose Design Office.
I libri presenti nell'ostello, oltre 1700 volumi di vario genere in inglese e giapponese selezionati dalla libreria Shibuya Publishing & Booksellers di Tokyo, non sono in vendita e al termine del soggiorno vanno restituiti.
L'ostello è stato realizzato al settimo piano del Lumiere Building, è costituito da un unico grande ambiente di 140 mq.
Gli architetti hanno progettato per questo spazio una struttura ad incastro in legno che si sviluppa in senso longitudinale, determinando e definendo le diverse funzioni.
La struttura è libreria, funzione a cui è destinato l'ostello durante il giorno, e allo stesso tempo contiene le “camere”. I letti disponibili, complessivamente 30 posti, sono infatti realizzati nelle nicchie ricavate all'interno di questo volume e hanno misure diverse. Luci soffuse, pochi arredi e installazioni artistiche a soffitto, legate sempre ai libri, completano l'immagine di un ambiente intimo e informale rivolto in prevalenza ad un pubblico di giovani viaggiatori.

(Agnese Bifulco)

Architetti: Suppose Design Office (Makoto Tanijiri e Ai Yoshida)
Luogo: Lumiere Bldg. piano 7, 1-17-7 Nishi-ikebukuro, Toshima-ku, Tokyo, Giappone

Images courtesy of Book & Bed Tokyo photo by Kastuhiro Aoki ©RSTORE 2015

http://www.suppose.jp/
http://bookandbedtokyo.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature