27-11-2020

Superlimão la nuova sede di Populos a São Paulo completa di casa sull'albero

SuperLimão Studio,

Maíra Acayaba,

San Paolo, Brasile,

Headquarters,

Nel tranquillo quartiere Sumaré di San Paolo in Brasile, lo studio d'architettura Superlimão ha progettato la nuova sede centrale di Populos, azienda leader nell'America Latina per soluzioni digitali e infrastruttura cloud computing. Il progetto ha rappresentato un'interessante sfida per gli architetti che sono intervenuti nell'Edificio Módulo Bruxelas dell'architetto Gui Mattos per progettare spazi di lavoro personalizzati e trasformare anche l'esterno in un'area utile all'azienda, inserendo persino una casa sull'albero.



Superlimão la nuova sede di Populos a São Paulo completa di casa sull'albero

Il progetto della nuova sede centrale di Populos, azienda leader nell'America Latina per soluzioni digitali rivolte alle imprese e infrastruttura cloud computing, ha rappresentato un'interessante sfida per gli architetti dello studio Superlimão che sono intervenuti nell'Edificio Módulo Bruxelas progettato dall'architetto Gui Mattos nel 2012.
Nel tranquillo quartiere Sumaré di San Paolo in Brasile, il Módulo Bruxelas è un edificio per uffici che nel suo sviluppo volumetrico riflette le condizioni della ripida topografia dell'area, un lotto allungato con un dislivello di ben 10 metri, gli uffici di Populos occupano i tre piani interrati più l'ampia area esterna.
La sfida principale, accettata dagli architetti di Superlimão, è stata proprio quella di riuscire a collegare i tre piani interrati dell'edificio sviluppando il diversificato programma di uffici richiesto dall'azienda e dando vita a spazi di lavoro flessibili, ampi e luminosi. Gli architetti hanno progettato sia uffici personalizzati sulle specifiche richieste aziendali sia spazi di collaborazione o riservati ad attività che richiedono silenzio e concentrazione, trasformando anche l'esterno in uno spazio utile alle necessità aziendali con una “casa sull'albero”, una sala riunioni sospesa a quattro metri di altezza, considerata ora un vero punto di forza dai committenti. Il giardino diventa uno spazio flessibile e adattabile alle diverse esigenze di lavoro, da usare anche per il tempo libero e il relax degli utenti, dipendenti o clienti dell'azienda. Per questo spazio esterno gli architetti hanno progettato un ambiente versatile da usare a diverse quote e sempre visibile dai tre piani di uffici. I piani di lavoro e i tavoli presenti nell'area sono specchi che riflettono le cime degli alberi e il cielo, creando giochi di riflessioni e immagini distorte.
Un concetto chiave rispettato in tutto il progetto, è stato quello di lasciare sempre a vista la tecnologia, anzi esaltandola dove possibile, per evocare il core business dell'azienda committente. Il primo piano seminterrato è dedicato a postazioni di lavoro individuali, uffici della direzione e sala riunioni. L'ingresso principale agli uffici avviene al secondo livello seminterrato, dove per accogliere gli utenti gli architetti inseriscono un elemento inaspettato. Lo spazio è attraversato infatti da una linea diagonale creata grazie all'illuminazione e alla forte variazione cromatica di pareti e pavimento, oltre che dall'inserimento di una glass box illuminata. L'effetto è quello di uno spazio diviso che crea dinamismo. Attraverso la scala interna si accede al terzo piano seminterrato dove gli spazi essenziali degli uffici sono caratterizzati dall'uso del modulo quadrato dei pannelli insonorizzanti che rivestono il soffitto, ma che vengono usati anche per creare pareti divisorie. Da questo livello si accede al giardino esterno. Nella parte sopraelevata del giardino sospesa a quattro metri d'altezza è la famosa "casa sull'albero" uno spazio a cui si può accedere sia dal 2° che dal 1° piano semi-interrato e che è usato come sala riunioni o semplicemente come luogo di lavoro e relax.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Populos Headquarter

Data Sheet
Architecture: Superlimão
Project Team: Lula Gouveia, Thiago Rodrigues, Antonio Carlos Figueira de Melo, Leticia Domingues e Giovanna de Aguiar
Location: São Paulo, Brasil

Year: 2019
Area: 420m²
Photography: Maíra Acayaba

Suppliers
Treehouse - Coupe Laser Cutting Design
Furniture - Hub Moveis
System - Trilogiq
Constructor - EasyConstrutora e Edifisa
Lighting – LDArti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature