14-07-2022

Studiotamat alchimie di colore per interior design a Roma

studiotamat,

Serena Eller Vainicher,

Roma,

Residenze, Appartamenti,

Interior Design,

Colore e texture sono i protagonisti dell'intervento di interior design realizzato dallo studiotamat in un palazzo anni Trenta del 1900 del quartiere Parioli di Roma. All'ultimo piano dell'edificio, gli architetti hanno trasformato un appartamento di 160 mq in un grande spazio conviviale luminoso e aperto verso l'esterno attraverso un'ampia terrazza giardino affacciata su Villa Ada.



Studiotamat alchimie di colore per interior design a Roma

Cromatica, il titolo scelto per il recente progetto realizzato a Roma dallo STUDIOTAMAT, non lascia dubbi su quale siano gli elementi fondamentali che caratterizzano l'interior design di questo appartamento di 160 mq, sito all'ultimo piano di un palazzo anni Trenta del 1900 nell'elegante quartiere Parioli di Roma.

L'edificio affaccia direttamente su Villa Ada, uno dei più grandi parchi pubblici della città. Una presenza paesaggistica importante che ha costituito un interessante stimolo per lavorare sulla permeabilità visiva tra gli ambienti e sul rapporto diretto tra interno ed esterno. Una condizione favorita dall'impianto della casa a forma di C con il fronte longitudinale, più lungo, a contatto con l'esterno.
L'appartamento è stato, quindi, trasformato dagli architetti in un grande spazio conviviale luminoso e aperto verso l'esterno, attraverso la mediazione dell'ampia terrazza giardino di 100 mq.
Il suo impianto seguiva uno stile tradizionale per l'epoca di costruzione e molto frazionato: un lungo corridoio di distribuzione da cui si accedeva alle diverse camere di dimensioni ridotte. D'accordo con la committenza, gli architetti hanno demolito le partizioni interne conservando o ricostruendo solo le strutture indispensabili. Il risultato è una casa con spazi aperti da poter sfruttare in ogni stagione dell'anno. Un impianto distributivo contemporaneo ed estremamente fluido, con ambienti flessibili per accogliere nuove possibilità d'uso.
Per massimizzare lo spazio disponibile, Tommaso Amato, Matteo Soddu e Valentina Paiola, fondatori di STUDIOTAMAT, hanno deciso di ricorrere a tende o pannelli scorrevoli, progettati appositamente, per modulare in base alle necessità il grado di privacy di alcuni ambienti. Hanno inoltre disegnato su misura alcuni mobili e dettagli, scelto con cura rivestimenti e arredi di design che contribuissero a comunicare emozioni e sottolineare i diversi usi dello spazio. La terrazza giardino diventa un'ideale prolungamento del living ed è stata progettata in collaborazione con il garden designer Antonio Basso. Le diverse specie di arbusti (corbezzolo, lentisco e ginepro), usate in combinazione con lo sfondo creato dalle chiome dei pini condominiali, creano un'atmosfera metafisica per questo spazio outdoor, articolato in diverse aree dove svolgere attività o rilassarsi.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of STUDIOTAMAT, photos by ©Serena Eller Vainicher

Project Name: Cromatica
Location: Roma, Italy
Architects: STUDIOTAMAT (Tommaso Amato, Matteo Soddu and Valentina Paiola)
Color Consultant: Sabina Guidotti
Date: May 2022
GFA: 160 sqm + 100 sqm (terrace)
Photographer: ©Serena Eller Vainicher


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature