07-05-2013

Studio Nemesi&Partners padiglione Italia Expo2015

Roma, Milano,

Padiglioni, Sport & Wellness, Expo,

È lo studio Nemesi&Partners il vincitore del concorso di progettazione internazionale per il padiglione Italia dell'Expo2015.



Studio Nemesi&Partners padiglione Italia Expo2015 Il progetto proposto dal raggruppamento: Nemesi&Partners Srl (Roma), Proger SpA (Pescara), BMS Progetti Srl (Milano) è il vincitore del concorso di progettazione internazionale per il Padiglione Italia dell'Expo2015.
Il concept del padiglione "vivaio Italia: uno spazio di crescita, sviluppo, formazione. Un laboratorio d'idee" era stato presentato il 20 novembre 2012 da Diana Bracco, commissario generale per il padiglione Italia, e da Marco Balich, ideatore del concept.
La commissione presieduta dall'ing. Antonio Acerbo ha valutato 68 progetti arrivati da ogni parte del mondo è ha premiato 4 progetti oltre al primo classificato.

L'architetto Michele Molè dello studio d'architettura Nemesi&Partners durante la proclamazione ha spiegato l'idea guida del progetto: il ribaltamento della concezione tradizionale del padiglione espositivo per diventare rappresentazione dell'idea di comunità, "un progetto che non fosse un oggetto unico ma fosse un oggetto relazionale, comunitario, che si organizzasse all'interno e intorno ad una piazza, un grande vuoto, che costituisce il vero nucleo del progetto".

(Agnese Bifulco)

Progetto: Nemesi&Partners Srl (Roma), Proger SpA (Pescara), BMS Progetti Srl (Milano)
Luogo: Milano, Italia
Immagini: courtesy of EXPO 2015 S.p.A

www.padiglioneitaliaexpo2015.com
www.expo2015.org
www.nemesistudio.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature