29-04-2013

Studio ELT, Hotel Poseidon

Napoli,

Hotel, Sport & Wellness,

Due edifici gemelli usati per il deposito di granaglie sono le preesistenze riconvertite dallo studio d'architettura ELT in un abergo realizzato in provincia di Napoli.



Studio ELT, Hotel Poseidon Lo studio d'architettura ELT ha progettato un hotel per la catena Mercure a Torre del Greco, recuperando come temi progettuali la posizione rispetto al porto, le tradizioni della città e il suo rapporto con il mare e il corallo.

Il progetto è costruito sulla stessa area di sedime degli ex-Mulini Marzoli, due edifici gemelli degli anni '50 usati per il deposito di granaglie. Gli architetti conservano nel nuovo progetto forma e volume di queste preesistenze stabilendo nuove relazioni spaziali interne alle costruzioni.

Sette fori circolari di dimensioni diverse e posti in posizioni strategiche, sono pozzi di luce che bucano i solai dalla quota dell'atrio fino alla copertura per generare una percezione diretta della verticalità della costruzione che si contrappone alla orizzontalità spaziale dell'atrio.
Per le stanze gli architetti hanno deciso di lavorare con giochi cromatici, il colore di sabbia, acqua e corallo è l'elemento architettonico chiave per evocare l'ambiente marino.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studio ELT - Studio d'Architetti Associati (Stefano Esposito, Fabiana Longa, Rosa Troja)
Luogo: Napoli, Italia
Immagini: Francesco Semmola, courtesy of Studio ELT

www.studioelt.eu

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature