03-01-2018

Steven Holl Architects Maggie's Centre Barts Londra

Steven Holl,

Iwan Baan,

Londra,

Salute & Benessere, Residenze, Appartamenti, Ospedali,

È stato recentemente inaugurato il nuovo Maggie's Center. Una struttura, progettata dall'architetto Steven Holl, di supporto al St. Bartholomew’s Hospital di Londra.



Steven Holl Architects Maggie's Centre Barts Londra

Il Maggie's Centre progettato da Steven Holl è un edificio che diffonde forza vitale, un'allegra presenza in un quartiere di Londra che richiama la cultura medievale della città. Il centro sorge adiacente al cortile del St. Bartholomew’s Hospital, l'ospedale più antico di Londra fondato nel 1123, vicino a un edificio in pietra progettato da James Gibbs e sostituisce una precedente costruzione in mattoni senza pregi, realizzata negli anni Sessanta.

Per il Maggie's Centre, lo studio Steven Holl Architects ha concepito un sistema a scatole cinesi, come visibile negli schizzi di studio. La struttura dell'edificio è composta da un telaio in cemento con uno strato interno di bambù e il rivestimento esterno in pannelli di vetro opaco bianco in cui sono presenti frammenti di vetro colorato. Il tentativo è quello di richiamare i “neuma”, la notazione musicale usata in tutto il Medioevo, in particolare quella quadrata caratteristica del Canto Gregoriano.
La facciata del Maggie's Centre è infatti organizzata in fasce orizzontali ispirate a un rigo musicale. Ancora il termine “neuma” viene dal greco pnevma e significa “forza vitale”, quella che idealmente si vuole trasferire ai malati di cancro e alle loro famiglie a cui il centro fornisce assistenza. Internamente l'edificio è organizzato in tre livelli collegati da una ampia scala curva integrata nella struttura in cemento e rivestita da pannelli di bambù. Il motivo di facciata con fasce larghe 90 cm segue lo sviluppo della scala lungo la facciata nord e si solleva solo per essere sostituito dai pannelli di vetro trasparente dell'ingresso principale verso la piazza e di quello secondario che si apre sul giardino della St. Bartholomew the Great Church.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Steven Holl Architects www.stevenholl.com
Luogo: Londra
Fotografie: Iwan Baan
Disegni e Modello: Steven Holl Architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature