06-10-2017

Una città coperta di metallo, Centro d'arte a Kaohsiung Taiwan

Mecanoo,

Kaohsiung City, Taiwan,

Art Center, Teatri,

Acciaio,

I Mecanoo realizzano un centro d'arte per la musica e la recitazione a Kahosiung a Taiwan. Un progetto di grande estensione e dalla tecnologia semplice ed efficace, dal grande risultato.




	Una città coperta di metallo, Centro d'arte a Kaohsiung Taiwan
Nel mondo, sono pochi i centri d'arte drammatica, musicale e operistica dell'estensione del Centro d'Arte Wei-Wu-Yung a Kaohsiung a Taiwan, tanto che potremmo chiamarlo anche città coperta. L’intero progetto realizzato dai Mecanoo è immerso in un parco di 65 ettari dove il solo centro d’arte ha una superficie di 141.000mq e una capacità di 6.000 posti a sedere. Al suo interno vi sono 4 teatri, dei quali una sala per concerti, un teatro per l'opera, uno per l'arte drammatica e uno per spettacoli vari. Il quinto teatro è all'aperto e per l’occasione i Mecanoo hanno pensato di creare un’ansa nel volume dell’edificio, facendolo adagiare fino a terra, in maniera tale da descrivere l’emiciclo delle gradinate, attorno alla platea. Il materiale scelto per la copertura è una semplice lamiera ondulata, mentre la sua forma morbida e fluida la fa apparire come una estensione del terreno esistente. Il tutto si svolge sotto un rettangolo di 225mt per 160mt e il materiale, scelto per rivestire ovunque le ramificate strutture metalliche che consentono il prodigio architettonico, è la lamiera metallica liscia, rendendo il progetto fluido come una pista di skateboard. L'edificio scende per 6 metri sotto terra e in taluni casi anche 10, ma si alza fuori terra per altri 38, senza scatti progettuali o impennate strutturali. Le travi reticolari si muovono ovunque lungo tutto il progetto, restando abilmente nascoste, per poi apparire qua e là a mostrare lo sforzo strutturale che sorregge tutta la costruzione. I numeri delle superfici teatrali sono del tutto unici in quanto ben 2.000 posti sono dedicati ai concerti e 2.260 all'opera, mentre il teatro ne contiene 1.254 e 470 quella per i recitals. A questo dobbiamo aggiungere 800mq di biblioteca pubblica e svariati spazi per lo studio della musica, le prove e la danza e due sale per congressi e riunioni di 100 e 200 posti. Numeri ragguardevoli per una città portuale che ha circa quasi tre milioni di abitanti.

Fabrizio Orsini 

Programme: Theatre complex of 141,000 m2 in the Wei-Wu-Ying Metropolitan Park with a total capacity of 6,000 seats: Concert Hall 2,000 seats, Opera House 2,260 seats, Playhouse 1,254 seats, Recital Hall 470 seats, public library of 800 m2, 1,000 m2 of rehearsal/education halls for music and dance, 2 conference halls with 100 and 200 seats and stage building workshops
Design: 2007-2009
Execution: 2010-2013
Client: Preparatory Office of The Wei-Wu-Ying Center for the Arts of the Council for Cultural Affairs, Taiwan
Architect: Mecanoo architecten, Delft, The Netherlands
Local architect: Archasia Design Group, Taipei / TW
Structural engineer: Supertech, Taipei / TW

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature