29-10-2021
Los Angeles: scacchi d’acciaio e cemento per l’High school di Coop Himmelb(l)au.

Nel dettaglio, la piccola torre della biblioteca, troncoconica, regala agli interni un’illuminazione dall’alto, rendendo l’atmosfera degna di essere frequentata grazie al grande e suggestivo lucernario in travi d’acciaio, coperto con elementi di vetro trasparente. A questo edificio fa da contraltare un’attigua e ben più grande torre di acciaio, avvolta da una rampa esterna che visivamente richiama quella ben più celebre ideata e mai realizzata da Vladimir Evgrafovič Tatlin. La sua forma però aiuta a comprendere che si tratta del teatro scolastico, in quanto costruita su di un basamento in cemento armato dai muri retti e lisci. Il suo aspetto molto compatto riesce a far spiccare l’ingresso che come si conviene è realizzato in linea con il linguaggio tipico dello studio Coop Himmelb(l)au, ovvero scolpendo un volume con piano di acciaio e rivestimenti di alluminio verniciato in polvere di colore grigio.
Gli interni invece mostrano la mano sempre fresca e provocatoria dei progettisti. Qui si trovano dei pannelli microforati che migliorano l’acustica, rendono di fatto la cavea un ambiente giovanile e formale quanto basta per appartenere a una scuola.
La componente impiantistica, inoltre, è calibrata per evitare gli sprechi in mancanza degli studenti, mentre le condutture sono state progettate per ottenere delle ottimali performance termodinamiche.
Fabrizio Orsini
PROJECT DATA
Central Los Angeles Area High School #9 for the Visual and Performing Arts, Los Angeles, USA
Site Area: 39,578 m²
Gross Floor Area: 31,138 m²
Net Floor Area without parking: 21,204 m²
Net Floor Area with parking: 29,098 m²
Footprint: 11,839 m²
Client: LAUSD – Los Angeles Unified School District, CA, USA
User: LAUSD Local District 4
Planning: COOP HIMMELB(L)AU – Wolf D. Prix, Helmut Swiczinsky, Wolfdieter Dreibholz ZT GmbH
Design Principal: Wolf D. Prix
Project Partner: Karolin Schmidbaur
Design Architects: Karolin Schmidbaur, Dionicio Valdez
Project Architects: Ing-Tse Chen, Andrea Schöning
Project Team: Joshua Ashcroft, Jorge Avila, Jesper Bork, Benedikt Frass, Sergio Gonzalez, Bo Stjerne Hansen, Christoph a. Kumpusch, Neiel Norheim, Luis Palomares, Patricia Schneider, Craig Unterseher, Norio Watanabe
Color and Material: Anja Sorger
Photo: Duccio Malagamba and Roland Halbe