04-09-2020

Facciata in vetro con elementi fotosensibili per la biblioteca Springdale di RDHA

Nic Lehoux,

Brampton, Canada,

Biblioteche, Architettura e Cultura,

Vetro, Metallo,

Una biblioteca dalla facciata in vetro con elementi tecnici fotosensibili inglobati al loro interno



Facciata in vetro con elementi fotosensibili per la biblioteca Springdale di RDHA A Brampton, in Canada, gli architetti di RDHA hanno realizzato la biblioteca Springdale. Questa presenta una struttura in acciaio e la facciata in vetro, in cui si trovano degli elementi fotosensibili che riducono l’effetto serra per irraggiamento solare.
Sorge su un lotto dalla forma irregolare, di tipo triangolare e dai vertici stondati, con i lati definiti da accattivanti logge a tutta altezza.
Il volume ha una struttura in acciaio specchiato, compresi gli esili piloni cilindrici che caratterizzano le ariose logge, a loro volta mimetizzate nella facciata maggiormente esposta ai raggi solari da elementi tecnici, a base ceramica, inglobati negli strati delle vetrate. Questi sembrano semplici textures, mentre in realtà sono degli elementi che con l’aumentare dell’irraggiamento tendono a espandersi, in modo da ottenere una variazione dell’opacità della facciata stessa.
Fra le soluzioni adottate spiccano gli spigoli stondati, realizzati con vetrate curvate a caldo che ne smorzano la dinamicità e ingentiliscono la forma, così da rende l’intero volume meno aggressivo e più seducente.
Al suo interno invece l’edificio si sviluppa su un unico piano, alternando gli spazi dedicati ai grandi e ai piccoli con un’ampia zona centrale, in cui si può leggere in maniera comoda e informale. Quest’area è coperta da una cupola internamente colorata di bianco, arricchita da corpi illuminanti circolari ben allineati, inoltre culmina in un’apertura al vertice che fa piovere la luce naturale nella stanza, aumentando la sensazione di essere in un’area libera e aerosa. All’esterno invece è coperta da un manto erboso, il cui scopo è quello di ottenere un’inaspettata collina metropolitana in contrasto con i materiali più freddi della costruzione.
Il resto del lotto è arredato da grandi lettere alte cinque metri che formano la parola “IMAGINE” e un piccolo parco che aumenta e stimola l’attrattività nel quartiere.




Fabrizio Orsini




Official project name: Springdale Library
Location: Brampton, Ontario, Canada
Client: City of Brampton
Date of Completion: Summer 2019
Area: 26,000 sf (2,418 sm)
Construction Budget: $16,670,000

Architecture and Interiors: RDH Architects Inc.
Team Members:
Design Principal: Tyler Sharp
Managing Principal: Bob Goyeche
Project Manager: Sanjoy Pal
Staff: Shelley Vanderwal, Carlos Tavares, Juan Caballero, Soo-Jin Rim, Gladys Cheung, Lisa Sato, Simon Routh, Anton Freundorfer
Photography Credit: Nic Lehoux

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature