01-01-2016

Snoetta Plus House Larvik WAN Sustainable Buildings 2015

Snøhetta,

Uffici, Sport & Wellness, Residenze, Paesaggio,

Legno,

Mostra,

Il progetto residenziale Plus House Larvik realizzato dallo studio d'architettura Snøhetta in collaborazione con SINTEF, Zero Emission Building (ZEB) partner Brødrene Dahl e Optimera ha vinto il WAN Sustainable Buildings 2015.



Snoetta Plus House Larvik WAN Sustainable Buildings 2015

La Plus House Larvik, un progetto pilota realizzato dallo studio d'architettura Snøhetta in collaborazione con SINTEF, Zero Emission Building (ZEB) partner Brødrene Dahl e Optimera, ha vinto il WAN Sustainable Buildings 2015. Gli architetti hanno dimostrato come con soluzioni a basso consumo energetico e tecnologie integrate si possa realizzare una casa del futuro usando le tecniche e i materiali della tradizione costruttiva locale, come il legno.

Snøhetta ha posto inoltre grande attenzione ad alcuni parametri difficilmente quantificabili economicamente come comfort emotivo e senso di benessere. Caratteristiche fondamentali per una casa e che in questo progetto sono indissolubilmente legati ai principi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
Ad esempio il rapporto con l'esterno fondamentale per l'illuminazione naturale e per il benessere trasmesso dal contatto visivo con il giardino e il paesaggio, è mediato da attente valutazioni sulla geometria e sull'orientamento dell'edificio nonché sul posizionamento delle superfici vetrate in modo da massimizzare gli effetti del riscaldamento e del raffrescamento passivo.
Attente scelte progettuali e tecnologie integrate nel progetto hanno permesso alla residenza non solo di essere energeticamente autonoma ma di produrre l'energia sufficiente per l'alimentazione annuale di un'auto elettrica e avere un surplus di acqua calda sufficiente per la piscina esterna.

(Agnese Bifulco)

Architects: Snøhetta
Location: Ringdalskogen, Larvik, Norway
Typology: Zero Emission Demonstration Building
Size: 220m²(house), 220m2 (site)
Client: Optimera and Brødrene Dahl (Saint Gobain)

Images courtesy of Snøhetta, photo by Paal-André Schwital

http://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature