02-02-2007
Sede comunale. Formigine (Modena). Studio Amati. 2006

Lo Studio Amati di Roma ha sviluppato il progetto definitivo, esecutivo e ha curato la direzione artistica dei lavori. L'intervento, oltre a caratterizzarsi in termini di forte riconoscibilità alla scala urbana, introduce elementi di innovazione tecnologica, per gli aspetti bioclimatici, informatici e telematici.
Il complesso si sviluppa all'interno di un'area di circa 10mila metri quadri, ben integrata con il sistema della viabilità e delle percorrenze ciclabili e pedonali. Una grande piazza, coperta a vetro, connette le varie attività e si configura come luogo di incontro dei cittadini per mostre, feste e riunioni.
Dal punto di vista architettonico, il complesso presenta uno sviluppo "a L", il cui dimensionamento deriva da un accurato studio della pianta organica e delle possibili variazioni che le sue funzioni potrebbero subire in futuro. La superficie complessiva, di circa 8mila metri quadri, comprende i 5.445 dell'edificio "a L" che del Comune, più altri 2.640 che fanno parte dell'adiacente edificio ovale, destinato ad attività commerciali e a studi privati.