30-11-2015

Seagrape House, una costante nel tempo di Traction Architecture

Essen,

Paesaggio, Rifugio, Sport & Wellness, Istituti, Bar,

Design,

Cemento,

Award,

Sull'isola di Anna Maria in Florida vento e tempeste trasportano la sabbia, cambiando il paesaggio di continuo. Per questo Traction Architecture ha deciso di costruire Seagrape House quale punto fermo nell'evolversi del tempo e dello spazio, senza farsi mancare perfino una time capsule.



Seagrape House, una costante nel tempo di Traction Architecture

Seagrape House è un rifugio sul Golfo del Messico dove gli elementi naturali la fanno da padrone, modificando l'aspetto del paesaggio. Traction Architecture ha deciso di rendere la propria opera Seagrape House un punto stabile. La casa è infatti un'ancora sul confine incerto tra mare e terra, ma anche uno strumento per comprendere il paesaggio e la propria presenza all'interno di esso.
Seagrape House è situata sull'isola di Anna Maria a un'estremità della Tampa Bay, dove l'isola forma una barriera naturale per il golfo. Essendo un'area molto esposta agli agenti atmosferici la sua forma cambia notevolmente dopo ogni tempesta, infatti durante il corso del progetto la distanza tra la casa e il mare è pressoché raddoppiata a causa dello spostamento delle dune.
L'intera costruzione si appoggia su colonne di cemento armato, lasciando così all'ambiente la possibilità di modificarsi senza rovinare gli spazi abitati e proteggendoli dalle intemperie.
Nel volume della casa è stato creato un vuoto, una loggia, la cui forma è pensata per amplificare il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia.
Sono i dettagli a impreziosire l'opera di Traction Architecture, come la linea di alluminio intarsiata nel pavimento in cemento che indica l'ovest, o il rivestimento in cipresso intagliato per triangolare la posizione di chi sta all'interno di Seagrape House verso Tulum e Veracruz. Ciliegina sulla torta, per rimarcare ulteriormente qiuanto la casa debba essere un punto fermo nell'evolversi del tempo, all'interno delle mura è stata sigillata una capsula del tempo, contentente alcuni ricordi di famiglia.
La forma della casa è derivata dal desiderio di raggiungere la massima efficienza volumetrica e termica, mantenendo ampie viste sul Golfo. Pannelli fotovoltaici contribuiscono a produrre gran parte dell'energia elettrica necessaria al suo mantenimento. Seagrape House è infatti la prima casa su Anna Maria Island ad avere la certificazione LEED Platinum.

Francesco Cibati

Superficie: 3000 sq ft
Anno: 2013

Design Team: Jody Beck, AIA, Ross-Alan Tisdale, AIA
Structural Engineering: Charles Sego, PE
General Contractor: Whitehead Construction
Photography: Moris Moreno

Design Award, American Institute of Architects, Tampa Bay Chapter 2013
Design Award, American Institute of Architects, Gulf Coast Chapter, 2014
SRQ Magazine, Home of the Year, 2014

www.tractionarchitecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature