16-08-2016

Schmidt Hammer Lassen Architects Malmo Live Centro Culturale

Schmidt Hammer Lassen Architects,

Il centro culturale Malmö live a Malmö, Svezia, progettato dallo studio d'architettura schmidt hammer lassen architects può essere definito come una "città nella città" con numerose attività: sale congressi, concerto, complesso alberghiero e esercizi commerciali, che ben interpretano lo spirito della città.



Schmidt Hammer Lassen Architects Malmo Live Centro Culturale

Ad un anno dall'inaugurazione il centro culturale di Malmö, Svezia, il Malmö Live a Universitetsholmen è un punto di riferimento della città. L'architetto Kristian Ahlmark, dello studio schmidt hammer lassen architects che ha realizzato il progetto, ha spiegato che l'intento era quello di creare una "casa della città" che rispecchiasse lo spirito della città di Malmö e contribuisse alla vita urbana.
Il contesto ha avuto grande importanza nella definizione del progetto sia per la scelta di materiali e colori, sia per le dimensioni delle varie aree dell'edificio. Il complesso appare come una scultura architettonica, con facciate omogenee ma composto da volumi di diverse dimensioni e altezze determinate dagli edifici vicini, e con una disposizione che segue l'andamento del canale. L'ingresso principale è sul lato settentrionale mentre da sud l'accesso avviene direttamente dalla passeggiata che costeggia il canale.

La distribuzione interna è stata organizzata in elementi separati seguendo l'idea di una "città nella città". La Lobby è il percorso che diventa il trait d'union di tutto il pianoterra e nel suo sviluppo crea luoghi di aggregazione dove i visitatori possono incontrarsi o sostare ammirando il panorama sul canale e sul parco. Per il parco gli architetti hanno progettato spazi differenziati e qualitativi che si combinano con gli edifici circostanti come l'area per lo skateboard, un percorso verde, la passeggiata lungo il canale sul lato sud e due ponti in legno. All'interno le funzioni principali: la sala sinfonica, la sala per conferenze e una sala flessibile, sono organizzate in tre volumi che con la loro scala urbana rispecchiano l'idea di una città nella città che governa tutto il progetto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: schmidt hammer lassen architects
Luogo: Malmö, Svezia

Images courtesy of schmidt hammer lassen architects, photo by Adam Mørk

www.shl.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature