1. Home
  2. Architetti
  3. Biografie
  4. Saunders Arkitectur AS

Saunders Arkitectur AS


Biografia

Saunders Arkitektur AS è lo studio dell’architetto canadese Todd Saunders (nato nel 1969 a Gander, Terranova) che vive e lavora a Bergen in Norvegia dal 1997.
Saunders ha ottenuto il Bachelor of Environmental Planning & Design presso il Nova Scotia College of Art and Design ad Halifax, a cui ha fatto seguito un Master of Architecture alla McGill University, Montreal, Canada.

La pratica professionale di Saunders si è svolta in diversi paesi tra cui Austria, Germania, Russia, e Lettonia. A questa l'architetto ha affiancato un'attività didattica continuativa dal 2001 presso la Bergen Architecture School.
Ha tenuto conferenze presso varie scuole di architettura e design in Scandinavia, Canada e Inghilterra, oltre che in Norvegia.
Todd Saunders è membro del NAL e fa parte di varie giurie di architettura, compresa quella dell’Annual Norwegian Concrete Prize. È stato giurato di architettura in Finlandia e Svezia.
 
Lo studio Saunders Arkitektur AS opera in prevalenza in Norvegia, con progetti realizzati anche in Inghilterra, Danimarca, Svezia e Canada. I loro lavori sono stati recensiti e pubblicati su giornali, riviste e libri di tutto il mondo.
Guidato da una forte sensibilità progettuale, orientata verso la contemporaneità, lo studio Saunders Arkitektur AS "crede che l'architettura debba svolgere un ruolo importante nella creazione del luogo, usando la forma, i materiali e la trama per aiutare a evocare e modellare la memoria e l'interazione umana".

Questa visione progettuale è realizzata seguendo dinamiche che in molti casi uniscono la sperimentazione dei materiali con i metodi tradizionali di costruzione.
Lo studio ha finora realizzato principalmente abitazioni, piccoli studi e progetti multifunzionali, sia in ambienti urbani che in contesti paesaggistici estremi. Questi ultimi si caratterizzano dal grande impatto visivo e la forte componente spettacolare, pur nella collocazione in scenari naturali differenti.

Ne è un esempio evidente l'Aurland Lookout (2006), un ponte a sbalzo sul vuoto realizzato su un fiordo norvegese, progettato da Todd Saunders e Tommie Wilhelmsen.
Lungo 30 mt. e largo 4, questo belvedere permette una vista panoramica mozzafiato, oltre il bordo di una montagna a più di 600 mt. di altezza dalla valle sottostante.
La passerella a strapiombo si è aggiudicata il primo premio del concorso internazionale della Norwegian Highway Department. Notevole anche la monumentale scala in corten realizzata nella remota foresta di Stokke, in Norvegia: anche in questo caso il belvedere non conduce a nessun luogo specifico, ma ha la funzione di cambiare il punto di osservazione e poter così ammirare le meraviglie del bosco circostante.

Nell'Isola di Fogo nel Newfoundland, in un paesaggio caratterizzato da rocce irregolari affacciate sull'oceano, allo studio Saunders viene commissionato l'incarico di una serie di case per artisti, con l'obiettivo di preservare le tradizioni degli isolani e al tempo stesso ringiovanire l'immagine architettonica dell'isola attraverso l'arte e la cultura.
Lo studio risolve gli intenti delle committenze, oltre alle specifiche problematiche progettuali, realizzando prototipi di microambienti che emergono letteralmente dagli scogli protesi sull'oceano, esaltando la drammaticità dei luoghi. Dal 2010 al 2013 nascono così una serie di edifici (denominati "studio") che vanno da un minimo di 30 mq. ad un massimo di 130 mq.

Segnaliamo tra questi i progetti del Tower Studio (2011) e dello Squish Studio (2013). Il primo è un edificio di 50 mq. dalla pianta quadrata che si staglia in verticale e segue, nei tre livelli di cui è composto, la conformazione della costa rocciosa della Shoal Bay. La volumetria non regolare dell'edificio lo porta ad inserirsi in modo naturale nel particolare contesto paesaggistico.
Lo Squish Studio è invece una piccola costruzione di 30 mq. dal volume trapezoidale, situata all'estremità orientale dell'isola di Fogo.

Le doppie inclinazioni interne, il ponte d'ingresso triangolare riparato dai venti e la terrazza nord che si affaccia sull'oceano, sono alcuni degli elementi che caratterizzano un edificio tanto minimalista quanto estremo. La luce naturale, unita al sistema di isolamento e a quello fotovoltaico che permette l'accumulo di energia, sono ulteriori soluzioni che permettono un'estrema duttilità di questo piccolo ambiente dall'intenso color bianco, pensato per ispirare la creatività degli artisti e  allestimenti temporanei o permanenti.
La produzione dello studio include inoltre una serie di interessanti progetti residenziali (denominati "ville"), realizzati quasi tutti in terra norvegese. Le abitazioni si segnalano per le forme dinamiche, quasi futuristiche, realizzate spesso con materiali locali e tradizionali. L'impatto paesaggistico in ogni progetto risulta notevole nella definizione del landmark, ma mai pretenzioso né invasivo.

Pur mantenendo la sua propensione verso singole abitazioni e studi, anche di piccola metratura, negli ultimi anni lo studio si è orientato verso nuove tipologie costruttive di più ampio respiro, quali complessi residenziali, hotel, centri culturali e SPA.
 
Saunders Arkitektur AS opere e progetti famosi
 
- Arete Farm, Roxbury (USA), in corso
- Illusuak Cultural Centre, Labrador (Canada), in corso
- Complesso residenziale Bio, Instanbul (Turchia), in corso
- Boutique Hotel, Marrakesh (Marocco), in corso
- Austevoll Cabin, Austevoll (Norvegia), in corso
- Carraig Ridge, Banff (Canada), in corso
- Sundvolden Spa, Sundvolden (Norvegia), in corso
- Villa Grieg, Bergen (Norvegia), in corso
- Villa S, Bergen (Norvegia), 2014
- Abitazione con giardino Slice, Haugesund (Norvegia), 2014
- Villa S, Bergen (Norvegia), 2014
- Villa M, Vågadalen, Os (Norvegia), 2014
- Villa Mohn, Bergen (Norvegia), 2014
- Villa Riise, Haugesund (Norvegia), 2014
- Villa Tyssøy, Bergen (Norvegia), 2014
- Fogo Island Inn, Fogo Island, Newfoundland (Canada), 2013
- Hytte Tyin (Norvegia), 2013
- Abitazione e studio a Salt Spring Island (Canada), 2013
- Squish Studio, Fogo Island, Newfoundland (Canada), 2013
- Xhibition (progetto), Bergen (Norvegia), 2013
- Stokke Forest Stair, Stokke (Norvegia), 2012
- Bridge Studio, Fogo Island, Newfoundland (Canada), 2011
- Tower Studio, Fogo Island, Newfoundland (Canada), 2011
- Long studio, Fogo Island, Newfoundland (Canada), 2010
- Villa Morild, Gulen (Norvegia), 2010
- Solberg Tower & Parks, Sarpsborg (Norvegia), 2010
- Lund Gård Kindergarten (progetto), Geilo (Norvegia), 2010
- Villa G, Hjellestad (Norvegia), 2009
- Sogn og Fjordane, Rysedalsvika (Norvegia), 2007
- Villa Storingavika, Bergen (Norvegia), 2007
- Aurland Lookout, Aurland (Novergia), 2006
- Hardanger Retreat, Kjepsø, Hardanger Fjord (Norvegia), 2003
 
Sito ufficiale

www.saunders.no

Correlati

13-02-2024

THE ARCHITECTURE DRAWING PRIZE AL SIR JOHN SOANE’S MUSEUM DI LONDRA

Dal 31 gennaio al 3 marzo le opere finaliste e vincitrici della 7° edizione del Premio che...

More...

22-12-2023

Westway Architects: Dal Recupero di Reti 15 ai Progetti Iconici in Italia ed Etiopia

Westway Architects ha trasformato un ex spazio industriale nel quartiere San Lorenzo a Roma in...

More...

18-12-2023

Huizhen High School un campus che celebra il pensiero libero

La Huizhen High School, progettata da Approach Design Studio in collaborazione con Zhejiang...

More...