12-09-2016

Sant Mori Pergola di MESURA

MESURA,

Salva Lopez,

Sant Mori, Catalonia,

Sant Mori, Catalunia. Quando Ana Maria e Manuel hanno deciso di passare tutto il tempo possibile nella loro casa estiva, la prima cosa da fare era riportare vita e bellezza nella zona esterna adiacente alla piscina, ma con un budget minimo.



Sant Mori Pergola di MESURA

L'ultimo lavoro degli architetti catalani MESURA è stato voluto da Ana Maria e Manuel, proprietari di una casa tradizionale nell'Empordà, più precisamente a Sant Mori, tra Figueres e Girona. La casa di famiglia è sempre stata usata nei mesi più caldi dell'anno, ma quando Ana e Manuel hanno deciso di passarci la maggior parte del loro tempo hanno deciso di apportare qualche cambiamento.

La zona esterna adiacente alla piscina infatti non era sfruttata al massimo. L'idea di MESURA e la volontà della coppia era di riportare vitalità allo spazio, allo scopo di renderlo un punto di incontro in cui tre generazioni potessero condividere momenti di svago e relax.

La soluzione è arrivata in un attimo, ovvero la costruzione di una pergola che gettasse ombra e unisse i due lati chiusi della piscina. É nata così una struttura in metallo che ospita allo stesso tempo tre pannelli scorrevoli in grado di creare una stanza/magazzino e provvedono inoltre alla raccolta dell'acqua piovana. Altro nodo importante del progetto è stata la ripavimentazione dello spazio, per la quale sono stati usati listelli di legno e piastrelle di recupero.

Francesco Cibati

Anno: 2016
Luogo: Sant Mori, Catalonia
Progetto: MESURA. Partners in Architecture – www.mesura.eu
Fotografie: Salva Lopez – www.salvalopez.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature