25-07-2012

Sam Marshall, Museum of Contemporary Art, Sydney

Sydney, Sydney, Australia, Australia,

Uffici, Sport & Wellness, Musei,

A fine marzo è stato riaperto al pubblico il museo MCA, Museum of Contemporary Art, di Sidney il progetto di ampliamento è dell'architetto Sam Marshall.



Sam Marshall, Museum of Contemporary Art, Sydney

Il progetto di ampliamento del Museum of Contemporary Art di Sidney, era rivolto in particolare a dotare la struttura di nuovi servizi rivolti al pubblico e ad ampliare la superficie complessiva del 50% con sale multimediali, laboratori per attività pratiche e studi digitali. Il progetto è stato realizzato dall'architetto Sam Marshall in collaborazione con i tecnici del New South Wales Government Architect’s Office, un apposito ufficio governativo.

Spettacolari viste sul porto di Sidney e sull'Opera House progettata dall'architetto Jørn Utzon, sono possibili dal nuovo caffè terrazza e dalle due ampie sale destinate ad attività private, realizzate al di sopra del volume dell'edificio preesistente.

Illuminazione LED a basso consumo, raccolta dell'acqua piovana e un sistema di scambio di calore con l'acqua del mare, sono alcune delle soluzioni adottate dagli architetti per la sostenibilità ambientale che permetteranno al MCA di diventare un esempio di museo sostenibile per analoghi progetti in Australia.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Sam Marshall
Luogo: Sydney, Australia
Immagini: courtesy and © the Museum of Contemporary Art Limited, Brett Boardman Photography

http://www.mca.com.au/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature