04-11-2011

Sadar + Vuga, COMPLESSO SPORTS PARK STOZICE

Londra,

Sport & Wellness, Centri Commerciali,

È annunciato per dicembre il completamento dello Sports Park Stozice di Lubiana progettato dagli architetti sloveni Sadar e Vuga, i lavori sono iniziati nel 2008 ma il progetto vincitore del concorso internazionale era stato redatto nel 1997.



Sadar + Vuga, COMPLESSO SPORTS PARK STOZICE

Lo Sports Park Stozice progettato dagli architetti Sadar + Vuga è costituito da uno stadio, un palazzetto dello sport e un centro commerciale immersi in un parco che connette visivamente il fiume Sava con il verde del centro cittadino, ridefinendo un nuovo landmark per Lubiana.

I due volumi monolitici dedicati allo sport appaiono l'uno il negativo dell'altro.

Lo stadio è come un cratere che "affonda nel parco", da cui emerge solo il profilo della copertura in acciaio, divenuta simbolo della struttura a scala urbana.
La copertura del palazzetto dello sport è di contro un guscio che si apre verso l'esterno attraverso una sequenza di "occhi", aperture a mezzaluna, che puntano verso il parco.
Il centro commerciale si sviluppa per dodici metri sottoterra, sulla sua copertura si estende il parco progettato dallo studio AKKA organizzato in microambienti dedicati al ristoro e al relax.

Le tre strutture sono caratterizzate da un dialogo costante tra natura e ambiente costruito, che si pone come modello di riferimento per la trasformazione degli spazi pubblici cittadini.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Sadar + Vuga (Jurj Sadar, Bostjan Vuga), Kss-Londra, Akka (landascape architecture)
Luogo: Lubiana, Slovenia
Immagini: Ziga Čebašek, David Lotric, Sadar + Vuga

www.sadarvuga.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature