03-11-2016

Rural Urban Framework Angdong Hospital Baojing County Cina

Hong Kong,

Award,

Il 27 ottobre sono stati annunciati i sei progetti finalisti del RIBA International Prize 2016 e in quell'occasione la giuria del premio ha reso noto di aver assegnato il RIBA International Emerging Architect prize agli architetti John Lin e Joshua Bolchover di Rural Urban Framework per l'Angdong Hospital di Baojing County, Cina.



Rural Urban Framework Angdong Hospital Baojing County Cina

Gli architetti John Lin e Joshua Bolchover fondatori del gruppo di ricerca e design no profit Rural Urban Framework (RUF) hanno vinto il RIBA International Emerging Architect prize per il progetto dell'Angdong Hospital di Baojing County, Cina. Il progetto è stato selezionato anche tra le 21 architetture considerate meritorie del titolo “RIBA Award for International Excellence”.
John Lin e Joshua Bolchover sono docenti dell'Università di Hong Kong impegnati in progetti rivolti alla ricostruzione dei villaggi rurali cinesi abbandonati dai residenti in seguito a migrazioni di massa verso la città, convinti che i destini di città e campagna siano inevitabilmente intrecciati e che l'architettura possa contribuire a rivitalizzare i villaggi.

Il progetto premiato dal RIBA è un'ospedale realizzato per un ente di beneficenza cinese. Attraverso il progetto gli architetti hanno promosso un diverso atteggiamento verso la sanità e un'immagine dell'ospedale come luogo “friendly” e non chiuso rispetto al contesto. Punto di partenza è la rampa, collegamento necessario per tutti i piani della costruzione che crea un cortile centrale usato al pianoterra come spazio pubblico e luogo d'attesa esterno. I materiali usati sono mattoni riciclati per la facciata esterna e blocchi di cemento ottenuti con stampi progettati su misura per il percorso interno che diventano un filtro e creano ombre morbide nel cortile.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Rural Urban Framework (John Lin, Joshua Bolchover)
Luogo: Baojing County, Cina

Images courtesy of RIBA

www.rufwork.org
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature