23-01-2012

Rui Grazina, private house, Barcelos

Bar, Paesaggio, Residenze, Sport & Wellness,

Cemento,

La residenza privata progettata dall'architetto Rui Grazina si inserisce nel contesto paesaggistico naturale con scelte progettuali attente alle caratteristiche dell'area.



Rui Grazina, private house, Barcelos La residenza privata progettata dall'architetto Rui Grazina sorge in un'area verde protetta nei dintorni di Barcelos in Portogallo. Il contesto e la morfologia del territorio naturale hanno guidato le scelte progettuali.

La costruzione si inserisce nella naturale pendenza del terreno con una struttura in calcestruzzo armato dove è ricavato il garage sotterraneo. Ad ovest è infatti visibile un solo livello fuori terra mentre i due piani dell'edificio sono visibili ad est, punto panoramico dell'area.

Due muri in cemento paralleli accompagnano il visitatore attraverso la proprietà, segnando il passaggio dalla natura alla costruzione, fino all'ingresso dell'abitazione posto al primo piano.

La distribuzione degli spazi è organizzata in modo che le camere siano rivolte a sud, per avere la migliore esposizione alla luce solare, e le grandi vetrate si affaccino verso est, dove possono godere dei panorami più interessanti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Rui Grazina
Luogo: Barcelos, Portogallo
Immagini: Nelson Garrido

www.ruigrazina.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature