04-06-2014

Robert M. Gurney, FAIA, Architect Komai Residence

Robert M. Gurney, FAIA, Architect,

Maxwell MacKenzie Architectural Photographer © Maxwell MacKenzie,

Residenze, Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura Robert M.Gurney FAIA Architect si è confrontato con le difficoltà insite nella geometria del sito, un lotto stretto e triangolare, per il progetto di una residenza nel quartiere Del Ray ad Alexandria in Virginia.



Robert M. Gurney, FAIA, Architect Komai Residence

In un eclettico quartiere residenziale Del Ray nei dintori di Alexandria, in Virginia, lo studio d'architettura Robert M.Gurney FAIA Architect ha accettato la sfida costituita dalla geometria di un lotto stretto e triangolare, per realizzare un'architettura residenziale contemporanea per due creativi designer.
Gli architetti hanno conservato la geometria triangolare del lotto, e costruito un edificio su due livelli in modo da rispettare l'altezza massima consentita. La nuova residenza appare così coerente con gli edifici vicini e si integra nel quartiere anche se è espressione di un diverso linguaggio architettonico.

Le funzioni residenziali sono organizzate intorno ad uno spazio centrale a doppia altezza che ospita il living della casa. Al livello superiore lo spazio è attraversato da un ponte che collega lo studio alla camera degli ospiti. Grazie a tre grandi lucernari e ad ampie vetrate lo spazio a doppia altezza è inondato di luce. Composizione spaziale e luce naturale sono i principi su cui gli architetti dello studio Robert M.Gurney FAIA Architect fondano il progetto.

(Agnese Bifulco)

Project: Komai Residence
Architect: Robert M. Gurney, FAIA, Architect
Project Architect: Brian Tuskey
Engineer: D. Anthony Beale LLC
Photographer: Maxwell MacKenzie Architectural Photographer © Maxwell MacKenzie
Location: Alexandria, VA
Images courtesy of Robert M. Gurney FAIA ph Maxwell MacKenzie

http://www.robertgurneyarchitect.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature