09-03-2022

Ricardo Bak Gordon ristrutturazione e restauro residenziale a Oporto - House 1

Bak Gordon Arquitectos,

Francisco Nogueira,

Oporto, Portugal,

Ville,

A Oporto, in Portogallo, l'architetto Ricardo Bak Gordon ha firmato il progetto di ristrutturazione di una villa costruita alla fne del XIX secolo. La casa originaria era una residenza borghese articolata su quattro livelli e sita all'interno di un'area di oltre 2000 metri quadrati vicina al lungomare. Il progetto di restauro ha valorizzato gli spazi esistenti e proposto nuove funzioni per alcuni ambienti.



Ricardo Bak Gordon ristrutturazione e restauro residenziale a Oporto - House 1

L'architetto Ricardo Bak Gordon ha firmato il progetto di restauro e di riabilitazione di una villa costruita alla fine del XIX secolo, vicino al lungomare della città di Oporto, in Portogallo. Un intervento misurato e pulito, fin dal nome attribuito al progetto, semplicemente “House 1”. Il progetto è infatti teso a valorizzare l'esistente e a costruire un nuovo percorso di esperienza nello spazio domestico, trasformando le funzioni di alcuni ambienti.

La casa originaria era una villa borghese, costituita da due piani nobili, una soffitta e un piano seminterrato. La costruzione era stata realizzata alla fine del 1800 in un lotto di circa 2200 metri quadrati vicino al lungomare di Oporto.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto anche nuove funzioni e la casa appare adesso costituita da quattro piani abitati tutti con generose aperture verso l'esterno. In particolare colpisce la trasformazione del seminterrato, che è diventato un grande ambiente a disposizione di tutta la famiglia e in relazione diretta con l'esterno, attraverso l'area pavimentata che diventa il trait d'union con il giardino.
Per il progetto del paesaggio, lo studio dell'architetto Ricardo Bak Gordon si è avvalso della consulenza di Atelier BBV. Con i suoi diversi elementi come aree pavimentate, percorsi, piante ad alto fusto e arbusti o un piccolo orto, il giardino crea un paesaggio accogliente e distensivo di cui con il tempo, quando i suoi muri esterni saranno nuovamente ricoperti di edera, farà parte anche la casa.
In continuità con l'intervento di ristrutturazione, l'interior è tutto rivolto ad esaltare gli spazi usando materiali e colori che richiamano i colori della terra, con pareti a intonaco tadelakt e infissi in ottone ossidato.

(Agnese Bifulco)

Project Name: HOUSE 1 OPORTO
Location: Oporto, Portugal

Architecture. Ricardo Bak Gordon www.bakgordon.com
Architecture Coordination. Daniela Cunha
Collaboration. Catarina Farinha, Tânia Correia
Contractor. Matriz LDA – Sociedade de Construções
Supervision and Project Management. Buildgest
Consultants.
Atelier BBV (Landscape architecture); A400 – Projetistas e Consultores de Engenharia, LDA (Foundations and Structure / Hydraulics / Gas Installations / Electrics, Telecommunications, Security / Mechanics and HVAC / Acoustics / Thermic )
Areas. 530 m2 construction area
Date. Project 2018-19 [Works completion 2021]

Photographs. Francisco Nogueira


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature