14-10-2016

RIBA Stirling Prize Caruso St John's Newport Street Gallery

Zaha Hadid Architects, Glenn Howells Architects, Haworth Tompkins, Allford Hall Monaghan Morris,

Londra, Roma,

Academy, Gallery,

Annunciato il vincitore della 21ma edizione del RIBA Stirling Prize. Il più importante riconoscimento, per l'architettura, del Regno Unito è stato assegnato alla Newport Street Gallery dello studio Caruso St John's. Riscopriamo nelle pagine di Floornature i vincitori di alcune delle precedenti edizioni.



RIBA Stirling Prize Caruso St John's Newport Street Gallery

Il 6 ottobre sono stati annunciati i vincitori di tre premi assegnati annualmente dal RIBA (The Royal Institute of British Architects): il RIBA Stephen Lawrence Prize vinto da House of Trace di Tsuruta Architects; il RIBA Client of the Year a Westmorland Limited, committente segnalato dallo studio Glenn Howells Architects per il progetto del Gloucester Services, e infine il RIBA Stirling Prize.

Il Riba Stirling Prize è il più importante riconoscimento dell'architettura del Regno Unito, che giunto alla 21 edizione è stato assegnato alla Newport Street Gallery dello studio Caruso St John's. Riscopriamo nelle pagine di Floornature i vincitori di alcune delle precedenti edizioni.
Partendo per esempio dalle edizioni 2010 e 2011, che premiarono due progetti (il Maxxi di Roma e l'Evelyn Grace Academy di Brixton) realizzati dallo studio Zaha Hadid Architects, e proprio Patrik Schumacher, partner e direttore dello studio fondato dalla compianta Zaha Hadid, ha presieduto la giuria della XXI edizione del RIBA Stirling Prize.
Tornando al passato le ultime edizioni sono state vinte nel 2013 dallo studio Witherford Watson Mann Architects per il progetto di ristrutturazione dell'Astley Castle, nel Warwickshire e nel 2014 dallo studio d'architettura Haworth Tompkins per l'Everyman Theatre di Liverpool. Nel 2015, edizione del ventennale, è stato premiato lo studio Allford Hall Monaghan Morris (AHMM). con il progetto della Burntwood School di Londra.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature