01-07-2015

Riana's Residence di Vardas Studio

Cipro,

Sport & Wellness,

Legno, Cemento,

Gli architetti di Vardas Studio hanno realizzato diverse case private a Cipro senza il pensiero del budget, mentre nel caso della Riana's Residence una delle necessità della committenza è stata proprio quella di mantenere i costi e ottimizzare gli spazi.



Riana's Residence di Vardas Studio

Un esercio di stile, efficienza ed economia per gli architetti Vardas Studio. A Pafos, Cipro, la committente ha voluto costruire la propria casa mantenendo un budget limitato. La risposta progettuale data a questa necessità è stata l'ottimizzazione. Senza fare rinunce negli spazi e nella qualità dei materiali il grosso del lavoro è stato fatto nel disporre i volumi per evitare qualsiasi spreco di area calpestabile e, di conseguenza, delle superfici da rivestire.

Il risultato è un edificio squadrato, composto da due volumi sovrapposti. Il piano superiore compare come un parallelepipedo bianco arroccato sul piano terra che, invece, è in cemento a vista, rivestito in alcuni punti da legno scuro. Tutt'attorno all'edificio corre un giardino dal gusto minimale, coperto con ghiaietto e lastre di cemento a vista.

Per quanto riguarda gli interni, il piano terra ospita la zona giorno, che si apre a sud sul giardino attraverso una veranda. È un grande open space in cui tutti gli spazi, dalla cucina al salotto, sono in comunicazione. Al piano superiore si trovano invece tre camere da letto, tutte comunicanti, grazie a grandi vetrate, con un balcone che guarda a sud, verso il mare. Oltre alle stanze si trovano anche una cabina armadio e due bagni.

È dunque ottimizzando la disposizione degli ambienti e razionalizzando i volumi che Vardas Studio ha realizzato un'architettura che non rinuncia alle funzionalità, anche in funzione di un budget limitato.

Francesco Cibati

Anno:2015
Luogo: Acheleia, Pafos, Cipro
Progetto: Vardas Studio
Fotografie: Cortesia dell'architetto

http://www.vardastudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature