02-06-2015

Residence per Antonis e Andri

Cipro,

Residenze, Sport & Wellness,

Vetro, Legno,

Il progetto, realizzato a Pafos, Cipro, dagli architetti Vardas Studio, è una composizione in vetro, legno e calcestruzzo. L'edificio segue la pendenza che dalle colline porta al mare, dando l'impressione d'essere adagiato sul terreno. In realtà, dicono gli architetti, non si poteva fare altrimenti.



Residence per Antonis e Andri

Sull'isola di Cipro si trovano molte residenze estive, tra queste anche l'architettura realizzata per Andronis e Andri, recante la firma di Vardas Studio. L'edicio sorge sul lato di una collina ad Anavargos e il profilo del terreno non ha lasciato scelta agli architetti: l'unica possibilità era progettare adeguando i volumi alla topografia del luogo.

Il risultato è un edificio di due piani che dalla strada non viene quasi percepito; una composizione di vetro, legno e calcestruzzo fa capolino in maniera discreta, invitando ad entrare attraverso un ponticello sospeso sul giardino sottostante. Su questo piano, il superiore, si trovano zona giorno e cucina mentre, in linea con le necessità dettate dalle curve di livello, le camere da letto si trovano al livello inferiore, comunicanti direttamente con l'ampio giardino.

Il piano più basso è rivestito in calcestruzzo a vista, mentre quello superiore è dipinto in bianco e contrastato da rivestimenti in legno. Gli arredi sono pensati interamente su misura e costruiti in loco per esaltare l'apertura degli ambienti.

Francesco Cibati

Anno: 2013
Luogo: Anavargos, Paphos, Cyprus
Foto: Creative Photo Room
Progetto: Vardas Studio architects+designers

http://www.vardastudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature