22-08-2013

Renzo Piano nuovo Padiglione Cetacei Acquario Genova

RPBW, Renzo Piano,

Genova,

Padiglioni, Sport & Wellness,

Cemento,

Workshop,

Uno scenografico trasferimento via mare è stato il preludio all'inaugurazione del nuovo padiglione per i cetacei dell'acquario di Genova progettato da Renzo Piano.



Renzo Piano nuovo Padiglione Cetacei Acquario Genova

Due giornate di eventi all'Acquario di Genova hanno accompagnato l'inaugurazione del nuovo padiglione dei cetacei o come è stato subito ribattezzato "la casa dei delfini", la struttura progettata dall'architetto Renzo Piano.

Il padiglione è un parallelepipedo in cemento armato lungo 94 m largo 28m e alto complessivamente 23 m di cui circa 10 sotto il livello del mare. Posto tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu, presenta agli estremi le due torri di collegamento ed è composto da quattro vasche a cielo aperto, con diverse funzioni, che potranno ospitare fino a 10 delfini.

Costruito in galleggiamento nel cantiere di Voltri, è stato trasferito via mare. Una volta posizionato sono state riempite le casse di zavorra per farlo affondare degli 80 cm necessari ad adagiarlo sul fondo marino predisposto. La superficie vetrata del lato sud e il percorso dei visitatori posto a 3 metri sopra il livello del mare, sono i soli elementi visibili della nuova struttura che non appesantisce lo skyline dell'Area Porto Antico.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Renzo Piano Building Workshop, Officina Architetti
Luogo: Genova Italia
Images courtesy of RPBW, courtesty of Acquario di Genova

www.acquariodigenova.it
http://www.rpbw.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature