06-11-2014

Renzo Piano Harvard Art Museums

RPBW, Renzo Piano,

USA,

Sport & Wellness, Musei,

Workshop,

Il 16 novembre sarà inaugurato l'Harvard Art Museums dopo l'intervento di ristrutturazione e ampliamento firmato dall'architetto italiano Renzo Piano.



Renzo Piano Harvard Art Museums

Il nuovo Havard Art Museums progettato da Renzo Piano permetterà di concentrare in una sola struttura tre musei: Fogg Museum, Busch-Reisinger Museum e Arthur M. Sackler Museum per complessivi 250.000 oggetti. Una ampia collezione che comprende oggetti provenienti dall'Europa, dal Nord Africa e dall'Asia.
L'edificio rinnovato e ampliato sarà inaugurato il 16 novembre 2014 con una serie di iniziative rivolte in particolare al pubblico di studenti e docenti di Harvard.
Centro della struttura e della composizione è il Calderwood Courtyard, originariamente centro del Fogg Museum. Il cortile è stato ristrutturato ispirandosi ad una piazza italiana, al pianoterrra grandi arcate consentono ai visitatori di muoversi liberamente nel nuovo edificio. Il Calderwood Courtyard è uno spazio a base quadrata con un forte sviluppo verticale, chiuso da un tetto vetrato che consente alla luce naturale di penetrare nel cuore dell'edificio. È il centro delle attività e dei percorsi interni alla struttura, sul vuoto centrale si affacciano tutti i piani dell'edificio permettendo viste trasversali dei diversi livelli.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Renzo Piano, Renzo Piano Building Workshop (RPBW)
Luogo: Cambridge, MA - USA

Sketch by Renzo Piano
Images courtesy of Harvard Art Museums - ph: Michel Denance, Zak Jensen, Peter Vanderwarker,
Photo Aerial by lesvants.com

www.harvardartmuseums.org
www.rpbw.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature