17-03-2015

Renato Arrigo: una Villa sullo Stretto di Messina

Renato Arrigo,

Sicilia,

Sport & Wellness, Paesaggio, Ville,

contemporaneo,

Vetro,

Messina, Sicilia. L'architettura, a volte, è una questione di tempismo: una variante in corso d'opera dà vita a una villa dal gusto contemporaneo che si stacca dagli edifici dei dintorni e soddisfa, in ultima istanza, la committenza.



Renato Arrigo: una Villa sullo Stretto di Messina

L'architetto Renato Arrigo è subentrato al primo progettista sconvolgendone i piani in corso d'opera. Una casa deve piacere a chi la abita e il committente, insoddisfatto dall'omologazione del progetto con quelli circostanti, ha cambiato le carte in tavola. L'architetto siciliano ha così trasformato travi, pilastri, muri, aperture e scale; dando vita a un edificio che rompe la continuità con quelli già presenti.
Nel contesto mozzafiato dello stretto di Messina sorge ora una villa bianca, contemporanea, che pur avendo uno stile contrapposto dialoga, attraverso il verde di un parco, con le architetture vicine.
Le viste sono selezionate, ma non costrette: ampie aperture e parapetti in vetro incorniciano il paesaggio senza negare la bellezza del panorama. Una scala attraversa tutti e tre i livelli dell'edificio, giocando con gli interni e i volumi doppi, lasciando ampio respiro alle suggestioni che una casa, se pensata su misura, deve ispirare.

Francesco Cibati

Architetto: Renato Arrigo
Anno: 2013
Luogo: Messina, Sicilia, Italia
Superficie: 665 mq
Fotografie: Maria Teresa Furnari

www.renatoarrigo.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature