27-04-2020

Reinach Mendonça Arquitetos Associados DMG Residence Bragança Paulista

Reinach Mendonça Arquitetos Associados,

Nelson Kon,

Bragança Paulista, Brasil,

Ville,

Lo studio Reinach Mendonça Arquitetos Associados ha partecipato a ogni fase di definizione del progetto del DMG Residence realizzato a Bragança Paulista, in Brasile, a partire dalla scelta del terreno dove realizzare la casa fino al progetto di interior e di landscape, con l'organizzazione e la progettazione degli spazi esterni del giardino e della piscina.



Reinach Mendonça Arquitetos Associados DMG Residence Bragança Paulista

La residenza DMG progettata dallo studio Reinach Mendonça Associated Architects (RMAA) è una casa privata costruita per una giovane famiglia, una coppia con due figli piccoli, ma che aveva la necessità di riunire i numerosi fratelli e i molti amici in un luogo piacevole a poca distanza da San Paolo, in Brasile. La casa è stata infatti realizzata a Bragança Paulista, cittadina di oltre 150mila abitanti dove il settore immobiliare è in forte ascesa. Proprio per la sua vicinanza a San Paolo e a Campinas, Bragança Paulista sta diventando una città di pendolari delle due grandi metropoli, a cui offre piacevoli luoghi di svago come il Lago do Taboão.
Lo studio Reinach Mendonça Arquitetos Associados ha partecipato a ogni fase di definizione del progetto della residenza, a partire dalla scelta del terreno dove realizzare la casa fino al progetto di interior e di landscape, con l'organizzazione e la progettazione degli spazi esterni del giardino e della piscina.

Gli architetti dello studio RMAA hanno progettato una casa che si distingue per la sua apparente semplicità. Un volume lungo e stretto realizzato in cemento a vista, con grandi aggetti per proteggere gli ambienti interni della casa dalla forte luce solare e allo stesso tempo per creare spazi di mediazione tra interno ed esterno. Tutto è trattato con apparente leggerezza e fluidità adottando soluzioni che sembrano annullare il confine tra interno ed esterno, lasciando che il giardino e lo stesso panorama diventino parte della casa.
Gli architetti sono riusciti a trasformare in un vantaggio anche la grande irregolarità del terreno, che in un primo momento era apparsa come una delle maggiori difficoltà del progetto. Il problema è stato risolto distribuendo spazi e funzioni su diversi livelli. In particolare gli architetti hanno collocato la piscina, appena sotto gli spazi destinati alla socialità e alle attività ricreative, creando quindi uno spazio di transizione e intermedio tra i livelli della casa e del giardino. La distribuzione su diversi livelli, ha permesso anche di destinarne uno alla residenza del custode assicurandogli la necessaria indipendenza e privacy dalla casa padronale.
Gli interni sono organizzati in modo fluido. Tutta la zona giorno è composta da una serie di spazi interconnessi in modo trasparente che consentono connessioni visive tra interno ed esterno. Questo rapporto costante con l'esterno è fondamentale, perchè permette alla casa di godere di un'abbondante ventilazione naturale e di vedute panoramiche su una vicina fattoria e sulla rigogliosa vegetazione che circonda la residenza DMG.
In un'ottica di sostenibilità e risparmio energetico, gli architetti hanno dotato la casa di impianti a energia solare per il riscaldamento dell'acqua della piscina e di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, oltre a un sistema di raccolta dell'acqua piovana che viene reimpiegata nell'irrigazione del giardino.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RMAA, photo by Nelson Kon

Project name: DMG Residence
Location: Bragança Paulista, SP - Brasil
Year: 2019
Land Area: 3.461,54 m²
Constructed Area: 892,01 m²
Architecture: Reinach Mendonça Arquitetos Associados (RMAA)
Authors: Henrique Reinach e Maurício Mendonça
Coordinator: Victor Gonçalves
Contributors: Camila Osele, Victor Gonçalves, Tony Chen, Rodrigo Nakajima, Paula Leal, Taís Vieira, Tadeu Ferreira, Alessandra Altshul, Mayara Ready, Douglas Mourilhão, Gabriel Pena, Felipe Barba, Ana Carolina Rasga, Giovanna Federico, Rodrigo Oliveira, Daniela Sopas
Website: www.rmaa.com.br
Photos: Nelson Kon
Instagram: @reinachmendonca


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature