04-09-2015

Reiach and Hall Architects Maggie's Lanarkshire Scozia

OMA, Richard Rogers, Frank Gehry,

Residenze, Sport & Wellness, Ospedali,

Maggie's Cancer Centre,

Lo studio d'architettura Reiach and Hall Architects ha progettato il Maggie's Cancer Caring Centres di Airdrie in Scozia, una residenza che offre conforto e supporto ai malati di cancro. Il progetto è stato selezionato dalla giuria del RIBA nella rosa dei 6 finalisti del Riba Stirling Prize 2015.



Reiach and Hall Architects Maggie's Lanarkshire Scozia

I Maggie's Cancer Caring Centres sono residenze poste in prossimità degli ospedali oncologici inglesi dove i malati di cancro possono trovare informazioni, conforto e supporto. I centri sono gestiti da un ente non profit britannico fondato in memoria di Maggie Keswick Jencks, architetto, scomparso nel 1995. Tutti i centri sono stati progettati da importanti architetti tra cui Frank Gehry, Zaha Hadid, Richard Rogers, OMA, esempi di come una buona architettura sia uno strumento di cura.

Per il progetto del Maggie's Center di Airdrie, Scozia, allo studio d'architettura Reiach and Hall Architects è stato chiesto di realizzare un luogo che offrisse riparo e distacco momentaneo dal mondo ma che allo stesso tempo ne fosse parte. La soluzione è stata trovata in un elemento architettonico in apparenza semplice: il muro.
Il muro progettato da Reiach and Hall Architects è un recinto che racchiude, protegge e nasconde alla vista esteriore ma non separa completamente il centro dalla realtà. Il mondo, con l'ospedale, è appena al di là, visibile attraverso il filtro murario realizzato con mattoni danesi fatti a mano. All'interno del recinto il Maggie's Center è un edificio basso, composto da un susseguirsi di ambienti domestici, sia spazi privati che condivisi che ricevono luce naturale grazie a due piccole corti interne.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Reiach and Hall Architects
Luogo: Airdrie, Scozia UK

Images courtesy of RIBA, photo by David Grandorge, Tricia Malley Ross Gillespie

www.reiachandhall.co.uk
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature