20-07-2022

Rafiq Azam vince CAA Robert Mathew Award 2022

Rafiq Azam, Shatotto architecture for green living,

Dhaka, Bangladesh,

Nuovi importanti riconoscimenti sono stati recentemente assegnati allo studio Shatotto Architecture for green living e al suo fondatore, l'architetto Rafiq Azam. Il progetto Rasulbagh children’s park realizzato a Dacca, Bangladesh, ha ricevuto una menzione speciale in occasione degli AR Public awards ed è stato selezionato tra i finalisti del World Architecture Festival 2022 per la categoria Landscape-Urban. In più l'architetto Rafiq Azam riceverà il CAA Robert Mathew Life Time Achievement Award 2022.



Rafiq Azam vince CAA Robert Mathew Award 2022

Sono giorno importanti per lo studio Shatotto Architecture for green living, nuovi importanti riconoscimenti sono stati attribuiti allo studio e in più, il suo fondatore, l'architetto Rafiq Azam, è stato insignito del CAA Robert Mathew Life Time Achievement Award 2022.
Il 4 luglio, l'Institute of Architects Bangladesh (IAB) ha annunciato attraverso i suoi canali social che l'architetto bengalese Rafiq Azam era il destinatario del CAA Robert Mathew Life Time Achievement Award 2022. Il premio è annualmente attributo dalla Commonwealth Association of Architects (CAA) a quell'architetto o studio, che nel corso della sua vita e attività professsionale abbia contribuito in modo innovativo allo sviluppo dell'architettura nei territori del Commonwealth e con particolare rilevanza nel Paese in cui l'architetto o lo studio opera.
Il premio è dedicato alla memoria di Sir Robert Hogg Matthew (1906-1975), architetto e urbanista scozzese, sostenitore del modernismo e primo presidente dell'Associazione degli architetti del Commonwealth e dell'Unione internazionale degli architetti (UIA). Per l'edizione 2022, la giuria era composta dagli architetti e docenti: Saif Ul Haque (Asia), Alfred Omenya (Africa), Jonathan Mizzi (Europa), Liz Walsh (Oceania) e Jennifer Smith (America). I giurati hanno attribuito all'unanimità il premio all'architetto Rafiq Azam e la cerimonia di premiazione si svolgerà l'8 agosto a Trinidad e Tobago, in occasione dell'Assemblea generale del CAA. Tra gli illustri predecessori di Rafiq Azam sono stati insigniti del Robert Mathew Award: Balkrishna Doshi - India (2003), Hamzah and Yeang - Malesia (2000), Greg Burgess Architects - Australia (1997), Ian Ritchie Architects - UK (1994), Hampshire County Council - UK (1991), Raj Rewal - India (1989), Arup Associates - UK (1985) e Philip Cox - Australia (1983); più recentemente sono stati premiati ex aequo nel 2016 gli studi Grimshaw Architects (UK) e Pervaiz Vandal & Associates (Pakistan), mentre nel 2019 ne è stato insignito il prof. Perit Richard England di Malta.
Lo studio Shatotto Architecture for green living ha ricevuto apprezzamenti internazionali anche in relazione al nuovo progetto realizzato a Dacca. Il Rasulbagh children’s park è stato insignito della menzione speciale in occasione degli AR Public awards ed è stato selezionato tra i finalisti del World Architecture Festival 2022 per la categoria Landscape-Urban. Un progetto molto interessante anche per il suo grande valore collettivo e sociale, sostenuto da un nuovo patto di fiducia con gli abitanti. Grazie agli sforzi di tutti gli attori coinvolti, uno spazio urbano degradato è stato trasformato in un luogo che celebra la comunità e la sostenibilità.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Shatotto Architecture for green living


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature