21-01-2020

PuccioCollodoro Architetti Seaview Apartments, un progetto di interior a Palermo

Pucciocollodoro Architetti,

Palermo,

Appartamenti,

Interior Design,

Gli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, fondatori dello studio PuccioCollodoro Architetti, hanno firmato il progetto d'interior di una casa vacanze ricavata nel programma più ampio di riconversione e ristrutturazione dell'ex Hotel Ponte di Palermo. Un progetto di bellezza e resistenza.



PuccioCollodoro Architetti Seaview Apartments, un progetto di interior a Palermo

Nel cuore di Palermo e in una posizione panoramica con suggestive viste sul golfo, l'edificio dell'ex Hotel Ponte, ben noto in città proprio per quell'invidiabile posizione che guarda verso il mare, è stato oggetto di una profonda e totale riconversione e ristrutturazione. Le camere e gli spazi comuni dell'albergo sono stati sostituiti da residenze, strutture ricettive e attività commerciali. In questo contesto allo studio PuccioCollodoro Architetti, fondato dagli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, è stato affidato il progetto di interior della casa vacanze “Sea View Apartaments”. Qui ha inizio una storia di resistenza e di ricerca della bellezza, da costruire anche nel piccolo, anzi proprio partendo dal piccolo e dal quotidiano, perché è lì che progetto dopo progetto e passo dopo passo, si costruiscono i grandi cambiamenti, quelli condivisi e universali.
Una storia di resistenza perché, come raccontano gli architetti stessi, dopo la formazione all'estero e nel Nord Italia, hanno deciso di tornare nella terra di origine. Quella Sicilia “stupenda ma dannata” tra le regioni italiane con i più alti tassi di emigrazione di giovani laureati. In controtendenza rispetto a quello che sembra il destino segnato di tanti professionisti, soprattutto di chi sceglie di studiare fuori dai confini nazionali, gli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro perseguono il sogno di esercitare la professione nella loro terra e di contribuire al suo cambiamento, progetto dopo progetto.

Colore, minimalismo e luminosità sono i tre concetti chiave che governano il progetto dei “Sea View Apartaments”. Rispondendo alla richiesta della committenza gli architetti hanno realizzato una casa vacanze composta da tre mini-appartamenti di diversa metratura, tutti con uno stile dalle linee essenziali e minimali, dove il colore diventa un importante elemento distintivo. Gli appartamenti sono indipendenti e organizzati secondo uno stesso schema: zona notte con bagno e living con blocco cucina. Gli arredi disegnati su misura e le soluzioni progettuali adottate, creano un'immagine coordinata dei tre appartamenti. Un leitmotiv che li unisce, ma allo stesso tempo permette a ciascuno di conservare una propria distinta identità, grazie all'uso del colore e di alcuni complementi. Un esempio in tal senso è il mobile cucina, progettato su misura e realizzato come un sistema modulare, con ante in essenza di rovere e pensili nel colore del mini appartamento in cui è inserito.
Gli architetti sono riusciti a trasformare i vincoli determinati dalla struttura e dalle caratteristiche dell'edificio preesistente, in punti di forza del nuovo progetto. È il caso della parete completamente vetrata sul fronte mare che da elemento vincolante, per la distribuzione degli spazi e per le scelte compositive, è ora un valore aggiunto per l'intero progetto. Attraverso pochi e studiati elementi, con una attenta disposizione degli arredi e dei tendaggi, gli architetti hanno trasformato questa semplice vetrata in un grande quadro vivo dedicato alla splendida vista panoramica sul golfo di Palermo. Due dei mini-appartamenti godono di questo importante e catalizzante panorama, a cui fa da corredo la scelta di materiali e dettagli esaltati dalla luce naturale, così come arredi e complementi rispettivamente nei toni del giallo, per l'appartamento di misura inferiore, e nei toni del blu per quello più grande. Verde, è infine il colore scelto per differenziare il terzo mini-appartamento, l'unico che guarda verso il giardino e l'interno del lotto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of PuccioCollodoro Architetti

Project name: Seaview Apartments Palermo
Studio name: PuccioCollodoro Architetti https://www.pucciocollodoro.it/
Team: Arch. Gianluca Puccio, Arch. Andrea Collodoro
Year: 2019
Place: Palermo, Italy
Construction company: Almeida Srl
Forniture: La Giusa Mobili
Lighting: Cocolumo
Dimension: 130mq
Photo: Pucciocollodoro Architetti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature