19-11-2004
Promotion Center, Punjiang.
Gregotti Associati. 2003

Nell'ambiente in cui è collocata la vasca d'acqua troviamo travi a "T" rivestite in lastre metalliche che danno vita ad un gioco di riflessi e amplificano l'effetto di estensione spaziale. Le strutture sono in cemento armato, ritmate su una maglia con modulo base di 1 metro. Anche le pezzature delle lastre di rivestimento presentano le stesso modulo.
Grandi fronti vetrate a tutta altezza caratterizzano le sale espositive e quelle del ristorante-bar; una fascia di granito, alta 50 cm, a filo serramento, arricchisce questi ambienti, insieme al rivestimento in granito locale chiaro, che si sviluppa lungo tutte le fronti.
La progettazione della nuova città di Pujiang, affidata alla Gregotti Associati a seguito della vittoria nel 2001 al Concorso internazionale a inviti, si è nel frattempo sviluppata: è stato elaborato un secondo Piano particolareggiato, che interessa la restante superficie di quasi 7 kmq; inoltre nel 2002 la Gregotti Associati, con il partner locale Thape, ha vinto anche il concorso per il Piano di recupero dell'area di Wai Tan Yuan, il "quartiere inglese" sorto tra fine Ottocento e inizi del Novecento nel pieno centro di Shanghai.
"La città tutta italiana alle porte di Shangai"
Gregotti Associati International Web Site
Laura Della Badia